Normativa

Innovation Show: Comportamento al fuoco delle facciate e trasmissione dell’ incendio attraverso un serramento esterno 

E' in fermento il lavoro per stendere un protocollo che permetta di classificare il comportamento al fuoco delle facciate degli edifici. Questo il tema dell’intervento dell’ing. Marco Piana direttore di PVC Forum all’Innovation Show nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo 2017.

Nel mondo della normazione europea è in fermento il lavoro per stendere un protocollo che permetta di classificare il comportamento al fuoco delle facciate degli edifici. Questo il tema dell’intervento dell’ing. Marco Piana direttore di PVC Forum all’Innovation Show nel pomeriggio di giovedì 9 marzo, al Pad. 4 Stand H11 M16 di MADE expo 2017. Porta il titolo “”Reazione al fuoco di facciate e serramenti e richieste di capitolato”.

Ecco qualche anticipazione sui contenuti da parte del direttore tecnico del PVC Forum. Esistono numerosi riferimenti normativi nazionali, in totale circa una dozzina, con un approccio diversificato e molto variegato. Le variabili messe in conto sono l’altezza del campione di prova, dimensioni e carico di incendio. Unico aspetto comune a tutti i metodi è la fonte dell’innesco:

– cassonetto rifiuti/autovettura che prende fuoco alla base della facciata e possa entrare nell’edificio attraverso le finestre,

– incendio all’interno di una camera e che attraverso la finestra si propaga alla facciata e rientra nelle finestre dei piani superiori,

Come si può constatare il serramento è identificato come elemento fondamentale di separazione e naturalmente lo sono anche anche i materiali con cui viene realizzata la facciata stessa. In Italia disponiamo di una Guida (vedi news) che viene applicata in via volontaria e per edifici con altezza maggiore di 12 metri.

Secondo questi intendimenti i serramenti devono dichiarare di avere una classe B secondo le norme europee. Come spesso accade nei momenti di avvio di alcune normative non è chiaro come effettuare le prove e le relative certificazioni. Come sempre capita l’Italia non dispone ancora di un metodo ufficiale ma solo sperimentazioni preliminari che i Vigili del fuoco stanno conducendo per identificare una procedura.

L’incontro di giovedì 9 marzo sarà l’occasione per presentare la tematica e discutere con i serramentisti del comportamento al fuoco dei serramenti e più in dettaglio dei serramenti in Pvc.

Per il programma completo dell'Innovation Show clicca qui.