Normativa

Innovation show. Schermature solari quali incentivi

Tutto quello che c’è da sapere riguardo le possibilità di detrazioni fiscali sulle schermature solari. Ne parlerà Abramo Barlassina di Assotende FederlegnoArredo all’Innovation show giovedì 9 marzo nel pomeriggio al Pad 4 stand H11 M16 di Made expo

Schermature solari e oscuranti e le detrazioni del 65% e l’Iva da applicare. Questo il tema che affronta Abramo Barlassina di Assotende, FederlegnoArredo all’Innovation Show al pad. 4 stand H11 M16 di Made expo giovedì 9 marzo nel pomeriggio.

Come noto, anche per il 2017, il costo per l'acquisto e per la posa in opera delle schermature solari mobili gode della detrazione del 65%. La agevolazione fiscale prevista è di massimo 60.000 euro, che corrisponde ad una fornitura massima pari a 92.000 euro posa in opera inclusa. Tutte le spese devono essere sostenute in un arco di tempo che va dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017.

La nuova legge di Stabilità ha prolungato a tutto il 2017 le detrazioni fiscali per il risparmio energetico e prevede l'Ecobonus del 65% per l'acquisto e alla posa in opera delle schermature solari negli edifici già esistenti, come tende da sole e pergole. La norma nello specifico si pronuncia così: “Per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all'allegato M al Decreto legislativo 29 Dicembre 2006 n.311, sostenute dal 1 Gennaio 2017 al 31 Dicembre 2017, fino a un valore massimo della detrazione di 60.000 euro”.

Abramo Barlassina di Assotende indicherà chi e come ci si deve muovere. E non mancherà un riferimento all’Iva. “Il debitore dell’iva è chi emette la fattura prima ancora che il Cliente che sostiene di averne diritto. La tenda non è elemento considerato detraibile per le normative relative alle detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia. La tenda non compare nell’elenco dei beni significativi evidenziati dal decreto per la posa in opera” così Barlassina.

Per il programma della Retail Academy e dell’Innovation Show clicca qui