Al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort di Barga in 230 festeggiano il primo anniversario della rete che oggi conta 150 aziende partner. Un Incontro Nazionale all’insegna della condivisione delle esperienze, di un nuovo piano marketing, dei nuovi prodotti e della premiazione dei Maestri più performanti
Esattamente un anno davamo notizia della nascita dei Maestri Serramentisti Domal, marchio tra i più noti nel campo dei sistemi per serramenti e facciate in alluminio (vedi news). Il lancio dell’iniziativa era avvenuto il 28 maggio, durante un evento al Palazzo di Varignana, in provincia di Bologna. Ora il 20 e 21 maggio scorso si sono ritrovati in 230 al Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort di Barga (Lucca) per celebrare con un Incontro Nazionale il primo anno di attività della Rete che oggi conta ben 150 aziende partner. Un primo anno costellato di tante iniziative sviluppate a supporto dei Maestri Domal: prodotti in anteprima esclusiva, un importante piano di comunicazione su Radio, TV nazionale in prima serata, stampa e Web; un percorso di formazione tecnico e commerciale; promozioni dedicate ai clienti finali.
Tutte azioni che, segnalano i vertici Domal, hanno portato a risultati tangibili come quel + 15% di fatturato portato a casa dai Maestri Serramentisti nel primo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo 2015. Un risultato oltremodo significativo specie se rapportato “a un mercato in continua contrazione valutato in circa -15% sempre rispetto al primo trimestre 2015”. Buona parte del merito di questo successo, rilevano sempre i dirigenti Domal, è anche dei singoli Maestri Serramentisti che stanno credendo fortemente in questo progetto e che stanno sempre più attivandosi anche a livello locale.
Alcune significative esperienze locali sono state condivise con tutti i partner della Rete durante un piccolo “salottino” in cui 5 Maestri Serramentisti hanno portato sul palco le loro realtà aziendali e i loro esempi di successo (open day, nuovi showroom, collaborazione locale, promozioni sui social media)
Buona parte del pomeriggio di meeting è stata però dedicata a “guardare al futuro”, tante le novità presentate da Domal sia per ciò che riguarda il Piano di Marketing dei prossimi mesi che per l’introduzione di nuovi prodotti sul mercato, sempre in anteprima esclusiva per gli appartenenti alla Rete Maestri Serramentisti.
I consumatori privati rimangono al centro dell’attenzione di Domal, la comunicazione dedicata e le operazioni promozionali ne sono solo un esempio.
Il 20 Maggio, in concomitanza con l’Incontro Nazionale, è stata anche ufficialmente lanciata la pagina Facebook dei Maestri Serramentisti Domal, che ha l’obiettivo di continuare a spingere attraverso tutti i mezzi la notorietà della Rete e fornire costantemente a tutte le aziende partner contenuti da condividere con i propri contatti.
Un altro importante target, che è quello degli architetti, entra quest’anno negli obiettivi strategici di Domal per la propria Rete. Comunicazione su riviste di settore e partecipazione a workshop di categoria costituiscono infatti una fetta rilevante delle tante attività di marketing di quest’anno.
E anche le nuove serie che Domal sta lanciando sul mercato si muovono proprio in questa direzione: il design si mette in luce. Scorrevoli e finestre ad anta battente che rispondono alle ultime tendenze progettuali con ridotto spessore dei profili a favore della massima luminosità degli ambienti (Scorrevole Minimale e TOP TB65 Minimale della linea Aliante)
Ma non solo, l’attenzione di Domal si sposta anche fuori casa con l’esclusiva linea Altrove di cui fanno parte Domal Pergola e Domal Veranda.
La giornata si è infine conclusa con una cena di gala durante la quale è stato dedicato spazio alla premiazione dei Maestri Serramentisti più performanti su 5 diverse categorie (miglior showroom, miglior attivazione locale, miglior realizzazione con prodotti Domal, miglior realizzazione con prodotti Domal in anteprima per la Rete e miglior collaborazione locale) e a un’emozionante esibizione di tre artisti che ha portato tutti i Maestri Serramentisti partecipanti a “guardare in alto”.
L'Incontro di Barga è stato anche occasione del lancio di nuove linee di prodotto il cui nome inizia con le lettere AL come Aliante e Altrove prima citate e a cui si aggiungono, al momento, le linee Alba, Alchimia e Alpina per rinforzare anche con il lettering la trasmissione di valori e benefici inclusi nello storico nome Domal, fusione di domus (casa) e AL, simbolo dell'alluminio. In sintesi: 40 anni di storia e milioni di finestre installate con successo nelle case degli italiani.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere