Attualità

Instagram? Sì grazie! (anche se hai uno showroom porte e finestre)

«Perché dovrei aprire una Instagram? 

Non è il social adatto per promuovere il mio showroom di porte e finestre… Lo usano i miei figli per scambiarsi foto con gli amici.
Secondo me gli adulti che devono sostituire gli infissi o ristrutturare casa non lo usano per questo, ma cercano altrove chi possa fare i lavori.
Magari ci chiamano o vengono direttamente in negozio
».

 

Se hai uno showroom di porte e finestre e ti ritrovi in almeno una di queste affermazioni, non esagero se ti dico che stai rinunciando ad un’ottima opportunità per la tua azienda di serramenti o showroom di porte e finestre.

 

Già diversi artigiani e aziende italiane fanno business su Instagram nei modi e nei settori più disparati.

Le ultime tendenze ci indicano una sempre più incisiva presenza di nicchie di mercato su questo social, contrariamente a quanto si potrebbe pensare da un’analisi più superficiale del fenomeno. Non ci credi? Allora cerca La bottega di Aro che produce bottiglie di gin originali, oppure Edilizia Roscini che è molto (moltissimo!) vicina al nostro settore.

 

Il fatto che ci siano già “altri” su Instagram – magari anche i tuoi concorrenti! – non è l’unico motivo per aprire la tua pagina aziendale. Un altro motivo è che puoi stare più vicino ai tuoi clienti e potenziali clienti.

 

Come tutte le piattaforme social, Instagram è uno strumento che puoi usare in maniera più o meno efficace, a seconda della tua strategia di marketing. Perché ne hai una, vero?

 

Mettiamola così: grazie al marketing, sei in grado di comunicare al meglio i motivi per cui i clienti dovrebbero scegliere te, invece che i tuoi concorrenti.

 

Fatto questo, Instagram diventa uno dei canali dove comunicare al meglio questi motivi.

 

In che modo? Ecco a te 5 consigli pratici, per sapere sempre che cosa pubblicare.

 

  1. Racconta il “dietro le quinte” del tuo showroom

Con le stories, puoi far conoscere quello che i clienti sono curiosi di vedere. La tua squadra al lavoro, come lavori nelle case dei clienti (senza fare polvere o caos in casa).

 

  1. Fatti conoscere come persona e come professionista

Non per fare gossip, ma per far vedere chi sei anche nella vita quotidiana e creare ancora più relazioni con chi ti segue.

  1. Fai “spoiler” e mostra le cose in tempo reale

Questa è una caratteristica specifica di Instagram: contenuti veloci da “consumare in giornata”. Arriva una novità in showroom? Eccola subito in diretta (e i clienti possono interagire subito).

  1. Fai gli “spiegoni” su IGTV e Reel
    Uno spazio interamente dedicato a chi vuole capire di più, dove puoi fare gli “spiegoni” – video dettagliati su un particolare tema, che durano diversi minuti.
  2. Anticipa i tempi

Instagram non è ancora “esploso” nel settore dei serramenti e degli showroom di porte e finestre. Perché non partire subito e occupare anche tu un posto in prima fila?

 

Ti ho dato diversi spunti per invogliarti a raccogliere l’opportunità di Instagram per la tua azienda. Allo stesso tempo, voglio metterti in guardia dalla tentazione di volere “tutto e subito” o pensare che Instagram sarà la “svolta definitiva” per la tua azienda.

 

Instagram è sicuramente un’ottima opportunità, a patto che tu decida di:

  • creare contenuti da pubblicare
  • pubblicare tutti i giorni (o quasi!)
  • puntare ai clienti finali, più che a progettisti e aziende
  • curare in prima persona senza delegare tutto ad un’agenzia

a cura di Maddalena Sofia