Una quindicina di posatori di serramenti portati a certificazione dall’Accademia Ambrosi ricevono per primi la certificazione
Installatori certificati dall’ente di certificazione Dekra Testing and Certification srl hanno ricevuto tra i primi in Italia il loro patentino di posa. Una quindicina i presenti, giunti per lo più da Lombardia e Piemonte, ma c’è chi è giunto da Palermo come Gaspare Cangelosi di InfissiPiergi a ritirare l’ambito riconoscimento. Qualcuno è arrivato pure dal Lazio. Sono un po’ i rappresentanti ideali di quei 180 installatori certificati con la qualifica europea Posatore EQF3 da Dekra Testing and Certification srl appena l’ente di certificazione era stato accreditato da Accredia, ente unico nazionale di accreditamento. Ora potranno esibire con fierezza il loro patentino di posa rispondendo alla loro coscienza professionale anzitutto.
Ricordiamo che assieme a Dekra sono stati accreditati anche ICMQ e Istituto Giordano (vedi news), organismi di certificazione di personale già operanti da tempo nel campo della certificazione di persone e accreditati secondo la norma UN EN ISO 17024.
Tutto ciò è avvenuto durante una simpatica ‘cerimonia’ tenutasi nella sede di Dekra, alle porte di Milano, a suggello di un percorso virtuoso che dall’esperienza sul campo prima, e quindi dalla formazione in aula li ha portati all’esame teorico e quindi pratico sotto il controllo dei tecnici dell’ente certificatore e sempre sotto la sorveglianza di Accredia. Ora i loro nomi sono inseriti nella banca dati di Accredia nella sezione Figure professionali certificate secondo UNI 11673-2. Non tutti i 180 installatori certificati da Dekra sono stati ancora inseriti. A ieri erano 140. Tempi tecnici di approntamento dei dossier e tempi di verifica dei tanti dati contenuti nelle singole schede dei posatori fanno sì che l’inserimento avvenga in modo diluito nel tempo.
A consegnare gli attestati è stato Marco Trionfetti, operation manager di Dekra Testing and Certification srl, Organismo di Certificazione di parte terza accreditato in conformità alla norma UN EN ISO 17024 e autorizzato certificare le competenze in alcune aree professionali: i meteorologi, il personale CND (Controlli Non Distruttivi), F-Gas persone, saldatori e brasatori, gestori dell’energia e, dallo scorso dicembre, gli installatori/posatori di serramenti.
Marco Trionfetti, lunga esperienza alle spalle di controllo prodotti in laboratorio in IMQ e quindi in ICIM, ha tenuto a ricordare che dietro la figura degli installatori certificati vi è la legge 4/2013 che, su raccomandazione europea, ha introdotto il meccanismo di certificazione di tutte le professioni non regolamentate, ovvero non inserite in ordini o collegi. Ha rammentato il dovere degli installatori certificati a rispettare il codice etico inserito nella norma: utilizzare prodotti buoni e opportuni, rispettare le raccomandazione della norma e l’obbligo di formazione continua per un totale di 16 ore di cui otto nel primo triennio.
In caso di lamentele provenenti dal mercato sull’operato del singolo installatore certificato Dekra è tenuto a rispondere verificando la validità dei dati del singolo. Ha precisato: “Non siamo tenuti a fare delle perizie. Potremmo farlo su richiesta di un giudice, ad esempio”. Altro aspetto importante è la spendibilità della certificazione EQF 2, 3 e 4, i tre livelli riconosciuti in Europa per favorire la libera circolazione delle professionalità e riconosciuti all’interno della Unione.
A complemento di quanto affermato da Trionfetti, Paolo Ambrosi, fondatore di Ambrosi Partner, e presente con il figlio Leonardo, ha evidenziato: “Ora i serramenti hanno prestazioni straordinari. Spesso sono coperti da garanzia decennale. Il cliente si attende una lunga durata delle prestazioni. La posa garantita da un posatore certificato secondo UNI 11673-2 assicura la durata nel tempo delle prestazioni. Così si chiude l’anello della qualità. Noi auspichiamo che la legge dia un premio a chi posa bene o a chi si avvale di posatori certificati ovvero competenti. Questo darebbe un senso al vostro sacrificio avendo voi deciso liberamente, di frequentare dei corsi preparatori e di esservi sottoposti a un esame rigoroso da parte di una giuria competente”.
Entro fine anno Ambrosi conta di portare a certificazione 5-600 operatori: “Di più non possiamo. Siamo saturi con i corsi e con il personale”.
Dekra Testing and Certification srl è controllata al 100% da Dekra, ente tedesco con quasi cento anni di attività nel settore della sicurezza, specie automotive, che assicura il 90% del business, è accreditata per la certificazione di sistemi, prodotti, ispezioni e competenze del personale.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere