Attualità

Installatori di porte e cancelli. Al via i lavori per una norma

Se ne occuperà il Gruppo di Lavoro GL 13 della Commissione Edilizia. Dettagli e delucidazioni in anteprima a Closing 2, a Bologna

Per gli installatori di porte, portoni e cancelli industriali, commerciali e da garage si apre una nuova prospettiva di professionalità. Questo grazie al Gruppo di Lavoro GL 13 “Porte e cancelli industriali, commerciali e da garage” della Commissione Edilizia di UNI che riprende i lavori per elaborare una norma sulla posa e la manutenzione delle chiusure tecniche e sulla qualificazione del personale di posa e manutenzione. La prima riunione del GL 13 è già stata fissata per giovedì 27 giugno, h. 10.00 in sede UNI, a Milano, via Sannio 2.

La riapertura dei lavori del GL 13 è stata richiesta da ACMI, Associazione di produttori di chiusure tecniche di tipo civile e industriale. Base di discussione dei lavori normativi sarà il documento “Guida alla posa e manutenzione delle chiusure tecniche e manuali e motorizzate” elaborato dall’arch. Sanvito in sede ACMI e già agli atti dell’Ente normatore.
Il presidente di ACMI Nicola Fornarelli e l’arch. Mario Sanvito, consulente tecnico-normativo, avevano preannunciato l’arrivo della Linea Guida sull’installazione e la manutenzione in occasione del Forum Involucro Serramenti tenutosi in ambito MADE expo lo scorso marzo (vedi news).

Il documento verrà presentato in anteprima ai partecipanti della seconda edizione di Closing, evento organizzato da ACMI in collaborazione con Nuova Finestra, Showroom Porte & Finestre e guidafinestra, che si tiene il 20 giugno a Bologna, Hotel Regency Savoia (vedi news).

Così anticipa Sanvito: “La presentazione della Guida ACMI prenderà le mosse dalla situazione del mercato, per poi passare agli obiettivi e quindi entrare nei contenuti della guida con le responsabilità degli operatori, la organizzazione della posa e manutenzione, le verifiche divise in: giunti porta e muratura, verifiche delle chiusure manuali e verifiche delle chiusure motorizzate. Naturalmente non mancheranno cenni sul collegamento con la legge 4/2013 che riguarda le professioni non regolamentate e sull’avvio in sede UNI del progetto di norma basato sulla Guida ACMI”.

Anche per il mondo degli installatori e manutentori delle chiusure tecniche, manuali e motorizzate, si apre quindi il capitolo della formazione professionale regolarizzata da una norma ad hoc e della certificazione di installatori e manutentori attraverso un percorso di corsi ed esami da parte di enti accreditati.

Un Corso sperimentale ai fini della qualificazione di posatori e manutentori di chiusure tecniche riservato ai soci ACMI, sotto il coordinamento del Comitato Tecnico Normativo guidato da Orlando Cerrato, si è tenuto il 7 giugno scorso a Offaga (BS).

(eb)