Attualità

Internazionalizzazione. Intesa Sace (CDP) – Finco per favorire le aziende operanti nel settore costruzioni

Tra gli obiettivi: promuovere la filiera, attrarre nuovi buyers esteri e aumentare la proiezione internazionale delle imprese operanti nella supply chain delle costruzioni

Sace (Gruppo CDP-Cassa Depositi e Prestiti) e Finco (Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione), annunciano la firma di un accordo di collaborazione per sostenere la crescita internazionale delle aziende associate attraverso iniziative congiunte volte a garantire un più facile accesso ai prodotti assicurativo-finanziari offerti da SACE, attrarre nuovi buyers esteri e favorire il coinvolgimento delle imprese aderenti in progetti di export di filiera.

L’accordo agevolerà le aziende associate nella fruizione dei servizi offerti da Sace e Simest, Polo unico per l’export e l’internazionalizzazione del Gruppo Cdp. Tra gli obiettivi dell’intesa: promuovere la filiera, attrarre nuovi buyers esteri e aumentare la proiezione internazionale delle imprese operanti nella supply chain delle costruzioni.

Finco, grazie alle 38 Associazioni federate, rappresenta oltre 5.000 aziende, prevalentemente PMI, operanti a diversi livelli nel comparto costruzioni e manutenzione. Le imprese, attive soprattutto nel mercato domestico, esprimono la propria quota di commesse estere in particolari geografie dal consistente potenziale di crescita.

A seguito della recente integrazione, Sace e Simest rappresentano il riferimento per le aziende interessate ad approcciare i mercati esteri, il “Polo unico” attraverso il quale accedere a una gamma integrata di prodotti e servizi assicurativo-finanziari per soddisfare le diverse esigenze connesse all’export e all’internazionalizzazione.

Tramite l’accordo le aziende aderenti a Finco potranno dunque beneficiare dei prodotti e dei servizi di Sace, anche per progetti di export di filiera: finanziamenti per l’internazionalizzazione; agevolazioni sui tassi d’interesse; assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento; partecipazione al capitale per piani di sviluppo esteri; sostegno e protezione degli investimenti esteri; garanzie fideiussorie per gare e commesse; anticipazione dei crediti vantati verso i clienti italiani ed esteri tramite il factoring.

L’intesa prevede, inoltre, il rafforzamento dei canali di comunicazione e dello scambio di informazioni tra Sace e Finco attraverso attività quali l’organizzazione di incontri di approfondimento e formazione in materia di internazionalizzazione con focus dedicati a nuove geografie ad alto potenziale; la partecipazione di Sace alle principali iniziative in materia di internazionalizzazione promosse dalla Federazione; la condivisione delle analisi di Sace, periodicamente condotte sui mercati esteri.

“L’ accordo avvalora l’importanza della sinergia tra il mondo imprenditoriale e le società del Gruppo Cdp – ha dichiarato il presidente di Sace Beniamino Quintieri – Con la nostra expertise e il supporto di Finco sarà possibile promuovere presso migliaia di aziende una ‘cultura dell’internazionalizzazione’, sostenendo forme più elaborate e solide di presidio dei mercati esteri, attraverso opportuni strumenti di tutela”.

“Le imprese aderenti alle Associazioni federate a Finco hanno una dimensione media ridotta – ha rilevato la presidente Carla Tomasi – Pertanto questo accordo è particolarmente utile nel processo di “accompagnamento” di tali imprese verso i mercati esteri, in particolare extra europei. Al momento la quota lavori svolti all’estero del complesso delle imprese associate è in media di poco superiore al 10%, con particolare riferimento a Sud America, Paesi del Golfo, Nord Africa, Russia e Turchia. Confidiamo che tale percentuale possa raddoppiare nel triennio”.

Di Finco fanno parte alcune Associazioni di settore quali Anfit, Assites e Unicmi