Questa volta non è un incidente di cui vogliamo parlare ma del rischio di incidente. Lavori urgenti sono stati disposti a Trapani per prevenire il crollo di un cancello di una scuola
“Distacchi dai cornicioni dell'Istituto nautico “Marino Torre”. Per effettuare i “lavori di somma urgenza”, il commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani ha disposto, accogliendo la relativa proposta del capo dell'Ufficio tecnico dell'Ente Antonino Candela, il prelevamento dal fondo di riserva di 60 mila euro, somma con la quale è stato possibile indire già la gara d'appalto.
La richiesta dell'intervento era arrivata dal dirigente scolastico ed i tecnici del Libero Consorzio, in effetti, hanno riscontrato che nell'immobile che ospita il Nautico erano presenti vistosi segni di distacco di parte del cornicione della facciata prospiciente il viale Regina Elena, proprio sul Lungomare del Porto di Trapani, mentre i pilastri di sostegno del cancello di ingresso, costituiti da blocchi di pietra, si presentavano “scomposti” nelle parti di inserimento dei cardini del cancello ed in alcuni casi addirittura lesionati, compromettendo la solidità necessaria a sostenere il peso del cancello nelle manovre di apertura e chiusura, con evidente rischio per l'incolumità dei fruitori”. Questo è quanto riporta il Giornale di Sicilia nell’edizione locale di Trapani.
Finalmente non si tratta di un incidente che coinvolge un cancello ma del riconoscimento di un pericolo reale che riguarda un cancello di una scuola. Meglio prevenire che piangere dopo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere