Economia

Intesa si affida a Deloitte per la cessione del credito

Il servizio di verifica documentale, gratuito, affidato alla multinazionale di consulenza strategica, fiscale e finanziaria che oramai può vantare una pluriennale esperienza in materia

Deloitte è il partner scelto da Banca Intesa per gestire il fondamentale aspetto documentale delle pratiche della cessione del credito derivante dai lavori da Superbonus 110%, Ecobonus, Sismabonus, ristrutturazione edilizia alias Bonus Casa, e Bonus Facciate. Come previsto dal DL n. 63/2013, convertito in legge 90/2013 e Legge n. 160/2019 e dagli articoli 119 e 121 del DL Rilancio. Lo si apprende da QN – Il Giorno, pagina 19, edizione nazionale, che in un ampio articolo riferisce del pacchetto di servizi finanziari e di consulenza di Intesa Sanpaolo per sostenere imprese, famiglie e condomini nell’operazione Ecobonus e Sismabonus 110 %.
Tre le direttici operative della banca: acquisizione del credito, finanziamento dell’anticipo su contratto per le imprese e prestiti ponte.

L’intervento di Intesa San Paolo, spiega Anna Roscio, responsabile Marketing imprese del gruppo, consiste “ innanzitutto nell’acquisizione dei crediti di imposta (legati all’esecuzione dei lavori agevolati col Superbonus del 110%, ma anche con gli altri bonus) sia delle imprese, che praticano lo sconto in fattura ai clienti, sia degli stessi possessori degli immobili che intendono cedere il loro credito. In più interveniamo con un servizio gratuito di verifica documentale con un partner specializzato che è Deloitte».
Svelato quindi il nome del partner “documentale” che gestirà la piattaforma ovvero Deloitte, multinazionale di consulenza strategica, fiscale e finanziaria, che opera sul tema della cessione del credito da almeno tre anni. L’altra informazione che fornisce Roscio è che il servizio sarà gratuito.

Ma c’è di più. Parlando del prezzo d’acquisto del credito Roscio conferma quanto da noi pubblicato qui che il prezzo di acquisto è di 100€ per ogni 110€ di credito fiscale maturato. Dice: “Questo prezzo è fisso e non è un’offerta promozionale di qualche mese. È un elemento di certezza per le imprese. L’impresa sa fin dall’inizio che, realizzati i lavori e maturato il credito, può contare sulla sua cessione garantita. Noi diamo certezze anche sui tempi: nel momento in cui il credito sarà nel nostro cassetto fiscale, lo renderemo liquido in 5 giorni lavorativi”. Altra informazione importante, se verrà confermata dai fatti.

Come avviene l’intervento di Deloitte?

Sempre la responsabile Marketing di Banca Intesa: “Per scongiurare il rischio di errori noi offriamo gratuitamente un servizio di accompagnamento per chi voglia cedere il credito. L’impresa che vuole utilizzarlo si registra su una piattaforma specifica e vi carica tutta la documentazione richiesta: elaborati progettuali, asseverazioni, visti. Gli esperti di Deloitte la esaminano e danno il responso, chiedendo eventualmente integrazioni o correzioni. A quel punto stiamo tutti più sicuri del risultato».
Non vorremmo sbagliare ma il costo zero dell’intervento è citato pure nella pagina del sito di Deloitte (clicca qui) laddove si afferma “Ai fini della cessione del credito o dello sconto in fattura, le norme prevedono il rilascio di un visto di conformità che richiede la conoscenza delle caratteristiche dell’appalto al fine di confermare che la documentazione sia conforme alle procedure e agli indici di efficientamento energetico e antisismico raggiunti…. Le spese del visto di conformità rientrano tra quelle detraibili al 110%. Affidarsi fin dall’inizio a soggetti esperti e affidabili è dunque a costo zero e rappresenta un elemento fondamentale per mettere in sicurezza il Superbonus 110%”.

La piattaforma sviluppata dalla multinazionale entra in gioco anche per i privati. Sempre Roscio: “Se un privato non vuole ottenere lo sconto in fattura dall’impresa, ma vuole cedere il credito alla banca, lo può fare seguendo procedure analoghe, potendo contare anche in questo caso sul servizio di consulenza di Deloitte. E ugualmente può ottenere un finanziamento ponte”.

Immagine: tratta dal sito di Deloitte

a cura di Ennio Braicovich