Un’ampia gamma di nuovi sistemi presentati a Bau 2017
E’ come tradizione uno degli stand del Bau che segna le tendenze dell’architettura e della serramentistica internazionali quello di Schüco che sterza decisamente verso il digitale lanciando la nuova piattaforma Plan.One. L’obiettivo è di ottimizzare la catena del valore per tutti gli attori: committenti, progettisti e serramentisti. Partendo dalla concezione, passando per la progettazione, la costruzione, l’installazione fino alla cura e manutenzione e al riciclo.
Una nuova frontiera è rappresentata dal sistema FacID, la facciata flex-tex, tessibìle e flessibile che permette di rivestire a piacere l’involucro di un edificio e che è stata introdotta lo scorso anno grazie all’acquisizione di una partecipazione di maggioranza nella società che l’ha sviluppata: la EPS Systems GmbH & Co. KG con sede a Siegen. Basata su un sistema di tensionamento brevettato dei tessuti, FacID è al contempo facciata ventilata ma anche schermatura visiva e solare ed elemento decorativo. Una palette estesissima di tessuti e colori nonché la possibilità di stampare motivi decorativi offre al progettista opzioni pressoché infinite.
In campo acciate è impossibile non citare l'ampliamento del sistema FWS 60 CV che in versione terra-cielo può integrare elementi di apertura alti finoa 3.20 metri.
Tra le novità due nuovi sistemi per costruzioni resistenti al fuoco e a tenuta di fumo da 90 e 76 mm che vengono citati come esempi di prodotti che consentono operazioni di lavorazioni e montaggio semplici, sicure, veloci e quindi economiche. Ad esempio, grazie alla geometria dei profili gli accessori vengono applicati senza fresature e senza utensili. Inoltre una variazione di utilizzo nel corso della vita del prodotto può essere affrontata con il minimo sforzo.
In tanto processo innovativo Schüco non dimentica la sostenibilità e offrirà a investitori e sviluppatori la certificazione Cradle to Cradle (dalla culla alla culla) a livello Silver per la facciata in alluminio Schüco FWS 50.SI e la finestra in alluminio Schüco AWS 75.SI+, secondo gli standard del Cradle to Cradle Products Innovation Institute (USA).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere