Facciate vetrate Focchi per la sede Nestlè Italia, ospitata nell’edificio U27 ad Assago nel Milanese, su progetto architettonico di Park Associati.
L’intero Gruppo Nestlè è attivo nella nuova sede lavorativa ad Assago nella zona di MilanoFiori Nord. La posizione di cerniera con la porzione a bosco dell’area a nord, ha portato Park Associati, che ha firmato il progetto architettonico, a sviluppare un complesso che, pur basato su uno schema a corte chiusa, consente di mantenere ampia permeabilità visiva a livello dei percorsi che lambiscono l’edificio.
La corte, ad uso esclusivo degli utenti, è concepita come un “giardino segreto” ed è a diretto contatto visivo con la hall dell’ingresso principale pervasa dalla luce naturale che entra dal grande lucernario di copertura verso nord. Se in pianta l’edificio appare compatto e razionale, nei prospetti è articolato in più corpi, lasciando percepire una composizione più frammentata, ottenuta suddividendo l’intero edificio in più porzioni, delle vere e proprie “scatole sospese” di diversa dimensione e altezza, con leggera inclinazione delle facciate per ognuna di esse.
Nei prospetti il legame con il contesto si riflette nella natura delle superfici – facciate vetrate Focchi Spa – che, percepite dalle diverse angolazioni, diventano neutre, quando attraversate dalla luce, oppure compatte e riflettenti in continuità all’ambiente naturale circostante.
La composizione è arricchita in alcuni punti delle lame verticali in vetro colorato che articolano ulteriormente i volumi senza intaccarne la trasparenza.
Il livello rialzato dell’edificio è incassato nel terreno in maniera naturale tale da generare uno spazio privato interno su cui si appoggiano, a quote differenti, i volumi che accolgono i principali servizi dell’edificio. La modulazione dell’involucro, insieme al passo strutturale, si relaziona con gli ambienti interni a pianta libera, diventando l’elemento ordinatore capace di generare le diverse configurazioni di distribuzione interna e consentendo un elevato grado di flessibilità.
L’involucro è stato oggetto di appalto vinto da Focchi Spa che ha realizzato i 12 mila metri quadri di facciate a cellule in vetro e alluminio nonché i serramenti e la grande veranda della corte interna (vedi foto a lato) realizzata con il sistema Poliedra di Metra.
Il rivestimento esterno in listelli di cotto estrusi, al piano terra, è stato realizzato da Palagio Engineering.
L’involucro vetrato, realizzato con sistemi in alluminio proprietari di Focchi, presenta una trasmittanza termica media Ucw pari a 1,4W/m2K e un isolamento acustico di facciata pari a 43 dB. Le vetrazioni sono del tipo a doppia camera (tripli vetri) con Ug= 0,8 W/m2K, trasmissione luminosa TL=60% e fattore solare FS=35% sono di Interpane.
L’edificio è certificato LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) “Core and Shell” in classe Gold.
Foto: Park Associati
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere