Le prove in cantiere non sono obbligatorie, ma rappresentano un segnale di consapevolezzae responsabilità da parte degli operatori. E la richiesta aumenta
Sono svariati i motivi che portano alla richiesta di esecuzione di test in opera su componenti di involucro edilizio e – se marcare CE è obbligatorio e rappresenta oltre che un dovere, un diritto dell’utenza e della concorrenza – testare, collaudare il prodotto installato in un’opera da costruzione rappresenta un’opportunità che tutela e garantisce.
· verificare le prestazioni di un componente di involucro
· valutare e verificare l’installazione,
· Verificare la rispondenza del prodotto installato alle richieste
· Collaudare
· prevenire eventuali problematiche
· disporre di dati oggettivi in fase di contenzioso
· verificare la sicurezza dell’opera
· tutelarsi…
IRCCOS S.r.l., Organismo di Ispezione, Prova e Certificazione dell’Involucro edilizio, notificato alla Commissione Europea – Notified Body 1994 – è sempre più spesso chiamato a svolgere prove in cantiere: “si tratta di un’attività che svolgiamo sempre molto volentieri e con grande attenzione e serietà perché rappresenta il senso di responsabilità che si sta sempre più sviluppando verso l’ambiente e la sicurezza per l’utilizzatore”.
In cantiere è possibile svolgere test di Permeabilità all’Aria, Tenuta all’Acqua sotto pressione statica e non, Hose Test, Blower Door Test, prove di Resistenza agli Urti, test di Resistenza meccanica, misurazioni… su componenti di involucro trasparenti e/o opachi.
IRCCOS con le sue due sedi operative (una in provincia di Varese ed una in provincia di Brindisi) è in grado di svolgere questa attività su tutto il territorio nazionale.
IRCCOS è partner di Serramentour, l’evento formativo per serramentisti e rivenditori che mercoledì 16 ottobre fa tappa a Catania presso il Four Point Sheraton. Per iscrizioni (gratuite) clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere