Un decreto ministeriale autorizza il Laboratorio Irccos, già presente al Nord dal 2006, a lavorare in riferimento al Regolamento CPR n. 305/2011 nella sua nuova sede di Ostuni (BR) al Sud
Irccos, noto Istituto notificato specializzato in prove su facciate, serramenti, porte e cancelli, si allarga al Sud con una nuova sede in Puglia, precisamente a Ostuni, situata a 40 km da Brindisi, 60 km da Taranto e a 80 km da Bari.
L’annuncio l’avevamo dato qualche mese fa con una notizia ad hoc (vedi news). Novità di questi giorni è l’arrivo del decreto del MISE-Ministero dello Sviluppo economico che autorizza il Laboratorio Irccos, già presente al Nord dal 2006, a lavorare in riferimento al Regolamento CPR nella sua nuova sede al Sud, sita in Via dell’Industria, 6, 72017 Ostuni (BR). Il decreto fa seguito alla visita ispettiva ministeriale effettuata lo scorso ottobre che ha verificato l’esistenza dei requisiti indispensabili all’importante riconoscimento.
“Da oggi finalmente anche i produttori di involucro e di serramenti del Sud avranno un laboratorio “sotto casa” cui far riferimento. Infatti, presso la nuova sede Irccos è possibile testare serramenti, porte e cancelli industriali ai fini della marcatura CE” affermano Giovanni, Salvatore e Antonio Molentino alla testa del Laboratorio.
Ma c’è di più aggiunge la d.ssa Kata Foti, direttore operativo: “Oltre a fornire gli stessi test e servizi della sede di Samarate, nei pressi di Malpensa, Irccos a Ostuni inoltre dispone di attrezzature e competenze per l’esecuzione di test di collaudo in opera. E’ questa un’attività decisamente in crescita al Nord ma ancora poco richiesta al Sud proprio per la mancanza di un laboratorio di riferimento che ora c’è”.
Irccos S.r.l. è Istituto notificato N.B.1994 come Organismo di Certificazione, Ispezione e Prova ai sensi del CPR 305/2011.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere