Attualità

ISO-Chemie a BAU 2025: soluzioni di impermeabilizzazione all’avanguardia

In linea con il motto di BAU 2025 «Il futuro dell'edilizia», ISO-Chemie ha presentato in fiera la sua ampia gamma di prodotti sostenibili e orientati al futuro per l'impermeabilizzazione degli edifici ad alta efficienza energetica

A BAU 2025, presso lo stand ISO-Chemie, i visitatori hanno appreso come dette fughe possano essere impermeabilizzate in modo intelligente, utilizzando nastri sigillanti per giunti precompressi, nastri sigillanti ibridi multifunzionali, pellicole di raccordo ad alte prestazioni per finestre e facciate, nonché sistemi di installazione a controparete adattabili individualmente e profili di sottostruttura versatili. Le soluzioni di sigillatura ad alta efficienza energetica di ISO-Chemie hanno convinto soprattutto per la loro adattabilità a superfici particolarmente impegnative, per il risparmio di tempo che ne deriva, per la praticità e la facilità di installazione nonché per l’ampia offerta di opzioni di personalizzazione.

 

Nastro sigillante ISO-Chemie: per giunti ad alte prestazioni 

In occasione dell’esposizione BAU, ISO-Chemie ha presentato ISO-BLOCO 600 «MAXIBOND EDITION», un nuovo nastro sigillante idoneo a una perfetta applicazione pulita, rapida e indipendente dagli agenti atmosferici, utilizzabile su substrati difficili come il clinker e i mattoni. L’innovativo nastro sigillante per giunti in PUR vanta la certificazione BG 1 ed è caratterizzato da un’adesività iniziale particolarmente elevata. Grazie alla sua elevata elasticità, si adatta perfettamente ai giunti su entrambi i lati. Flessibilità, resistenza agli agenti atmosferici ed eccellenti proprietà isolanti rendono questo nastro il prodotto ideale per la sigillatura professionale in progetti di ristrutturazione e di nuova costruzione. È particolarmente idoneo per la sigillatura professionale di finestre su muratura di spalla e per i giunti strutturali su facciate in clinker. È inoltre ampiamente utilizzato nelle costruzioni massicce e in metallo leggero e legno.

 

Protezione ottimale della facciata contro il deflusso di acqua

Un altro punto forte della fiera è stato ISO-TOP cuneo di protezione delle intemperie, progettato per un drenaggio affidabile dell’acqua piovana in corrispondenza del collegamento orizzontale superiore degli elementi costruttivi. In questo modo è possibile evitare accumuli e ristagni d’acqua inaccettabili anche durante la fase critica della costruzione del cappotto. Realizzato in XPS di alta qualità e resistente alla pressione, il cuneo è stato sviluppato appositamente per l’uso con sistemi di montaggio a controparete come ISO-TOP Winframer ed è consigliato per le costruzioni di facciate a doppio e multi-strato in aree che presentano elevati carichi idrici.

 

Pellicole di raccordo particolarmente flessibili firmate ISO-Chemie

Anche nel settore delle pellicole per finestre e facciate, il professionista dell’impermeabilizzazione ha presentato interessanti innovazioni che hanno entusiasmato con la loro adattabilità flessibile e il montaggio semplice e, nel contempo, sicuro. Particolare interesse ha suscitato la nuova pellicola ISO-CONNECT VARIOFLEX SD, a regolazione dell’umidità, per la sigillatura di finestre interne ed esterne. Grazie alla regolazione variabile del valore sd, la pellicola reagisce alle differenze stagionali di temperatura e umidità. Ciò consente di ottenere un elevato effetto di secchezza del giunto per tutto l’anno. Grazie alle varianti autoadesive Complete F e Complete F DUO, non è necessario procedere a un ulteriore incollaggio. La striscia protettiva può essere rimossa in modo particolarmente agevole grazie a una superficie stretta e priva di adesivo. Con ISO-CONNECT VARIOFLEX SD+, ISO-Chemie ha presentato una pellicola universalmente applicabile con tecnologia di piegatura. Ciò rende la pellicola particolarmente flessibile nell’uso e consente una sigillatura completa tra il telaio della finestra e il corpo dell’edificio. Quando la piega è chiusa, la pellicola viene utilizzata come variante Complete F, con strisce adesive applicate su un lato. Quando la piega viene aperta, la pellicola si trasforma nella variante Complete F DUO con strisce autoadesive su entrambi i lati.

I visitatori dell’esposizione BAU hanno potuto conoscere anche le nuove varianti della pellicola per finestre e facciate ISO-CONNECT OUTSIDE EPDM, resistente alle temperature e agli agenti atmosferici. Questa pellicola estensibile è ora disponibile anche nella versione «Complete», con una pellicola adesiva su tutta la superficie, idonea per un’installazione rapida e semplice, e nella versione «Fleece» con un rivestimento in tessuto non tessuto per l’intonacatura, la pittura e l’adesione diretta.

 

Elementi costruttivi accuratamente dimensionati per gli elementi dell’edificio

Allo stand della fiera è stato presentato anche il versatile profilo di sistema con recesso a pavimento ISO-TOP Base. Il profilo di sottostruttura flessibile e termicamente isolante è stato sviluppato appositamente per l’installazione e la sigillatura di elementi costruttivi dal pavimento al soffitto. Un sistema modulare a innesto con struttura in altezza personalizzata consente di scegliere il profilo giusto per il collegamento all’intelaiatura. Per la sottostruttura termicamente ottimizzata degli elementi di sollevamento e di scorrimento, ISO-Chemie raccomanda in particolare il profilo di sottostruttura resistente alla pressione ISO-TOP Base HS. ISO-TOP Base è disponibile anche in versione “Prefab” per la pre-produzione in fabbrica. I tempi di montaggio in cantiere possono così essere ridotti e resi più prevedibili e affidabili. I profili prefabbricati ed individualmente personalizzati possono adattarsi con precisione a tutti i sistemi di profili standard.

 

ISO-Chemie: soluzioni di montaggio a parete su progetto

ISO-Chemie ha inoltre utilizzato la piattaforma della fiera per presentare a progettisti, architetti, rivenditori e costruttori la sua ampia gamma di sistemi di montaggio a parete per l’installazione di finestre a livello di isolamento. I vari tipi di sistema di installazione a parete ISO-TOP Winframer sono personalizzabili e si adattano quindi alle diverse situazioni costruttive. ISO-Chemie offre le cosiddette «edizioni Prefab» per il pre-confezionamento in fabbrica in base al progetto. Il sistema di listellature ISO-TOP Winframer può essere personalizzato in base al progetto e prodotto nelle lunghezze desiderate per l’installazione in officina. In alternativa, è possibile ordinare anche telai completi prefabbricati. Il pre-confezionamento in fabbrica presenta numerosi vantaggi per le imprese costruttrici. Questo perché i processi di lavoro nella vostra azienda possono essere ottimizzati in modo efficiente in termini di tempo e di costi e a condizioni controllate; inoltre il montaggio in fabbrica non viene influenzato dalle condizioni atmosferiche, per cui evita ritardi problematici di assemblaggio e riduce i tempi di montaggio in cantiere, aspetti oseremmo dire importanti data la carenza di montatori!

Gli ISO-TOP Pannelli di costruzione WF3 completano la gamma di elementi costruttivi adattabili e personalizzati per i dettagli di installazione e di tenuta del Sistema di montaggio a parete ISO-TOP Winframer. Le piastre adattatrici possono essere utilizzate in combinazione con il sistema di listellature o i profili di sottostruttura, coi listelli riempitivi, i pezzi sagomati per facciate nonché per il montaggio di cassonetti per avvolgibili e quelli per veneziane.

 

Una tecnologia ibrida proiettata verso il futuro

Il team di ISO-Consulente di costruzione ha presentato in fiera anche la nuova generazione di nastri sigillanti per giunti ad alte prestazioni e di nastri multifunzionali, dotati della tecnologia ibrida sviluppata da ISO-Chemie. Grazie a questa tecnologia moderna, ora è possibile riunire l’elevata tenuta all’aria e alla pioggia battente tipica di queste pellicole di raccordo per finestre con l’ottimale forza di espansione e l’elevata capacità di assorbimento del movimento inalterabile della schiuma di poliuretano morbida precompressa.

 

ISO-Chemie: protezione a 360° per giunti delle costruzioni leggere in metallo

Chiunque sia interessato a soluzioni di impermeabilizzazione nel campo delle costruzioni metalliche leggere ha potuto informarsi a fondo sui prodotti armonizzati di ISOM‑ Sistema di tenuta per costruzioni metalliche presso lo stand congiunto con la Federazione Internazionale per le Costruzioni Metalliche Leggere (IFBS).

 

Baufage 4.0 – Impermeabilizzazione di edifici di futura generazione

Con la sua partecipazione all’esposizione BAU 2025, il produttore di soluzioni di impermeabilizzazione per edifici ha dimostrato ancora una volta la sua forza e capacità innovativa e ha dimostrato che ISO-Chemie è in grado di plasmare attivamente il futuro dell’edilizia, in linea con il suo concetto di futuro «Baufage 4.0».