In 24 pagine il Manuale, redatto con il produttore di sistemi di fissaggio Fischer, offre l’occasione per fare il punto sui sistemi a cappotto in relazione con i sistemi di tassellatura
L’isolamento a cappotto ora un Manuale. L’ha realizzato Anit, l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico in collaborazione con il produttore di sistemi di fissaggio Fischer. In 24 pagine il documento riassume efficacemente la legislazione, le norme tecniche di riferimento, le tecnologie costruttive, le indicazioni di posa alla luce del rapporto tecnico UNI/TR 11715 Isolanti termici per l’edilizia – Progettazione e messa in opera dei sistemi isolanti termici per l’esterno (ETICS).
Quest’ultimo termine è l’acronimo di External Thermal Composite Systems ovvero sistemi di isolamento termici compositi definibili più precisamente come “sistemi costituiti da diversi strati funzionali sovrapposti, fissati mediante collanti ed eventuali fissaggi meccanici ad un supporto murario. Oltre ai pannelli di isolamento termico, fanno parte integrante del sistema, gli strati di protezione e finitura costituiti da intonaci di base armati con rete e intonaci e rivestimenti di finitura”.
Opportunamente gli estensori del Manuale ricordano che i sistemi ETICS su supporti in muratura e calcestruzzo sotto sottoposti ai fini della marcatura CE alla valutazione tecnica europea secondo ETAG 004 “Linee Guida tecniche europee per sistemi isolanti a cappotto per esterni con intonaco”. Tuttavia non esistono a livello europeo delle norme di riferimento per la corretta applicazione di queste tecnologie di isolamento a cappotto degli edifici a parte la UNI/TR 11715.
Il Manuale è suddiviso in quattro parti: Sistema di isolamento a cappotto – Progettazione e messa in opera – Influenza dei tasselli sul potere isolante e Sistemi di riferimento Fischer.
Presentando il Manuale al recente Congresso Anit il coordinatore didattico di Fischer ing. Simone Beggio così riflette: “Il documento offre l’occasione per fare il punto sui sistemi di tassellatura nell’isolamento a cappotto alla luce della normativa di riferimento UNI/TR 11715 per la corretta progettazione e messa in opera. Esso ha il merito di entrare molto nel dettaglio nel calcolo delle dispersioni termiche e nella valutazione dell’influenza dei tasselli sul potere isolante delle pareti. Il Manuale ha anche il merito di proporre il metodo di progettazione agli stati limite per il calcolo strutturale del rivestimento a cappotto. Pur non essendo una struttura portante, esso rimane una struttura appesa. Ovvero ha una sua intrinseca pericolosità nel senso che farebbe danni se dovesse venir giù. E quindi è una struttura che va calcolata. Questa parte del Manuale ci aiuta a sfatare il mito dei 6 tasselli al metro quadrato che circola tanto. I parametri per fissare il numero e la qualità dei tasselli sono tanti e diversi e vanno studiati. Il fissaggio deve dare sicurezza”.
Il Manuale è gratuito per soci Anit e per utenti registrati.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere