Progetti

Kaan Architecten: la New Amsterdam Courthouse

KAAN Architecten si è aggiudicato la realizzazione della New Amsterdam Courthouse,

Kaan Architecten si è aggiudicato il progetto per il nuovo tribunale  di New Amsterdam nel sito dove si trova l’attuale edificio giudiziario che verrà demolito. I lavori termineranno nel 2020; fino ad allora, il corpus giudiziario sarà temporaneamente trasferito in una struttura limitrofa. Il nuovo tribunale sarà un modello di efficienza, così come l’organo istituzionale stesso, e svolgerà un ruolo centrale nell’area in cui sorgerà, grazie ad ampie aperture al piano terra e a una corte d’ingresso aperta al pubblico.

La piazza, la hall centrale con i suoi foyer, e le aree di attesa per i visitatori sono un’estensione dello spazio pubblico. All’interno, appena superata la hall centrale, l’edificio presenterà due strutture indipendenti con 50 aule di giustizia e gabinetti del consiglio, tutte illuminate da luce naturale. La grande aula al piano terra, per le udienze di maggior affluenza, prevede l’accesso diretto dei visitatori tramite un tragitto indipendente da quello dell’ingresso principale.

L’edificio avrà inoltre numerosi spazi verdi. La hall centrale con le scale mobili affaccerà su un giardino delineato da una parete vetrata. Giardini verticali saliranno in altezza attraverso gli uffici. E nella parte ovest, un giardino ribassato porterà luce diurna ai piani inferiori. (mt)