Attualità

Klimahouse: 10 anni di ‘Klima’ vincente

Risultati positivi per la 10a edizione di Klimahouse che ribadisce il suo ruolo di primo piano nell’ambito dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia.

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori di Fiera Bolzano per i risultati raggiunti in occasione della decima edizione di Klimahouse da poco conclusasi: oltre 460 le aziende espositrici, 38.200 i visitatori, 770 i partecipanti al Congresso internazionale organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, oltre 1.000 i partecipanti ai forum tematici, 330 quelli alle visite guidate a edifici modello.

Anche il mondo del serramento ha risposto in modo positivo proponendo diversi prodotti finestre, porte, facciate, vetri, schermature solari, chiusure tecniche. Tutti prodotti fortemente orientati al risparmio energetico e alla ristrutturazione.

Fra i presenti tanti nomi legati al settore come Finstral, Internorm, Velux, Fakro, Haas Hoco, Wicona, Vitralux, Glass Mueller, Gasperotti, Hoermann, Roto, Siegenia, Rubner, Roverplastick, Pasini, Fischer, Wolf Fenster, Tip Top Fenster, Suedtirol Fenster, Pellegrini, Infixall, Scurotherm, Ideal Fenster, Hella, Griesser, Climawin, Silvelox, De Faveri, Serisolar, Alpilegno. Importante anche il sostegno alla manifestazione fornito da CasaClima e da Anit, l’associazione per l’isolamento termico e acustico. 

Tra i momenti più significativi, l’intervento dell’architetto Mario Cucinella al Congresso internazionale “Costruire con intelligenza”, la premiazione delle aziende di settore più innovative e la visita in anteprima al MMMC, il nuovo museo della montagna di Reinhold Messner progettato dallo studio di Zaha Hadid (vedi news).

Il decimo compleanno di Klimahouse ha coinvolto architetti, progettisti, operatori del settore, istituzioni, ma sempre più un pubblico finale consapevole e interessato a realizzare abitazioni a basso impatto energetico e ambientale, come testimoniato dalle migliaia di messaggi appesi all’albero del futuro installato davanti all’ingresso di Fiera Bolzano.

E come ha anche sottolineato l’architetto Mario Cucinella, in occasione del suo intervento al Congresso “Costruire il futuro”, il tema della sostenibilità ambientale coinvolge tutti allo stesso livello:
“Prima di parlare di aspetti tecnici bisogna parlare di politiche legate al clima, al consumo di energia. Noi parliamo di eredità e di bellezza del nostro paese ma dobbiamo avere la consapevolezza di ricoprire un ruolo da attori nella salvaguardia dell’ambiente e del nostro patrimonio” ha affermato Mario Cucinella. “Parliamo molto di statistiche e numeri ma non parliamo di conseguenze. Naturalmente non vogliamo costruire solo oggetti sostenibili ma una vita sostenibile: in ogni cosa che facciamo cade la responsabilità di ognuno di noi.”
Dei premi assegnati alle aziende durante il Trends & Marketing Award abbiamo riferito in una precedente news.
Qui potete trovare il link ad un filmato che riguarda Klimahouse 2015.