Attualità

Klimahouse 2015: in mostra la casa solare Lisi

A Klimahouse 2015, fiera del l'efficienza energetica e il risanamento in edilizia, Klimahouse, giunta al suo 10° anniversario in mostra Lisi, il progetto vincitore del Solar Decathlon USA 2013, ospitata allo stand dell’Agenzia CasaClima.

Klimahouse 2015 dal 29 gennaio al 1 febbraio 2015, sarà la vetrina per oltre 400 aziende che espongono le ultime novità di prodotto e i servizi più all’avanguardia del settore in abbinamento a un ampio programma di convegni, seminari, workshop e visite guidate rivolte a tecnici e privati.

Tra gli eventi di primo piano, una mostra ad alto tasso di sostenibilità dedicata a “Lisi”, il
progetto vincitore del Solar Decathlon USA 2013, ospitata allo stand dell’Agenzia CasaClima. Lisi ha vinto la medaglia d’oro della competizione internazionale dell’Energy Solar Decathlon statunitense 2013 a Irvine, in California. Acronimo di “Living Inspired by Sustainable Innovation“, ovvero “vivere ispirati dall’innovazione sostenibile”, Lisi rappresenta un modello abitativo dalle elevate: è un Energy plus, un piccolo green building in cui anche il piatto doccia produce energia.
L’ampio impianto a pannelli fotovoltaici, infatti, permette di produrre energia in eccesso rispetto al suo fabbisogno annuale, offrendo la possibilità aggiuntiva di caricare bici e veicoli elettrici. Attraverso l’interazione di una costruzione ultraleggera modulare, materiali ecologici e l’utilizzo di energie rinnovabili.

Il 96% della costruzione di Lisi, progetto austriaco, è in legno. In particolare sono stati usati nove diversi tipi di legname e la casa è stata disegnata per utilizzare tutte le parte dell’albero: da travi solide per la costruzione e le finiture alla corteccia per la superficie dei materiali interni e segatura per i mobili del soggiorno. In legno ovviamente anche i serramenti di produzione dell’austriaca Josko.

Si tratta di un grande alzante scorrevole a tre ante capace di “scomparire” nell’intera struttura e che rappresenta il punto di passaggio fra il soggiorno interno e la veranda esterna facendoli diventare un unicum. La posa e l’assemblaggio di questo serramento speciale sono state particolarmente complesse dato il peso di 250 kg per anta per 9,2 metri di larghezza e 2,7 m di altezza. Nota bene la posa è stata eseguita dagli stessi studenti che hanno seguito e realizzato l’intero progetto.
La superficie di 64 metri quadrati è relativamente piccola, ma l’area abitabile può espandersi all’esterno fino al doppio della sua superficie.

Lisi è un progetto interdisciplinare dell’Università di Tecnologia di Vienna in collaborazione con UAS Salzburg/Campus Kuchl, UAS. St.Pölten e Austrian Institute of Technology (AIT) e messo a punto da Vienna UT. Il team di 172 partecipanti formato da studenti, professionisti e aziende è stato diretto da Karin Stieldorf (Project leader, Vienna UT), Andreas Claus Schnetzer (project manager) e Gregor Pils (project manager).
A riprova delle sue eccellenti prestazioni in termini di controllo della luce, ombreggiamento, qualità dell’aria indoor e comfort termico, Lisi è stata insignita delle certificazioni Austrian Sustainable Building Council (ÖGNB) e Leadership in Energy and Environmental Design (LEED). Al progetto hanno partecipato tra gli altri come sponsor anche Hella e Wurth.