Attualità

Klimahouse 2016 e Insight, l’edificio sotto l'involucro

L’esposizione Insight a Klimahouse 2016 per vedere “sotto la pelle” dell’edificio per scoprire il mondo dell’impiantistica e dei componenti

“Insight” è la esposizione tematica sulle tecnologie impiantistiche e componentistiche più all'avanguardia disponibili sul mercato per gli edifici moderni e ad alta efficienza energetica. Ad ospitare questa installazione sarà l’edizione 2016 di Klimahouse, la fiera del costruire secondo le regole dell’efficienza energetica di Bolzano.

L’installazione, composta da quattro moduli distribuiti su due livelli, per una superficie totale di circa 60 metri quadri, offre al visitatore un percorso guidato alla conoscenza dei moderni sistemi impiantistici. Sono illustrate le potenzialità e le innovazioni tecniche dell’impianto elettrico domotico, degli impianti di riscaldamento, raffrescamento e controllo della qualità dell’aria normalmente installati in un edificio residenziale ad alta efficienza energetica. Ma anche soluzione di componenti come i monoblocchi per serramenti che spesso non sono visibili in un edificio ma sono fondamentali per la resa qualitativa in termini di isolamento termico.

Il percorso espositivo attraverso le diverse componenti impiantistiche è raccontato come un viaggio all´interno del corpo umano: “sotto la pelle”, a rappresentazione di un involucro energeticamente performante, si possono scoprire i diversi organi e le loro connessioni, ossia l´impiantistica che “si nasconde” dentro ogni moderno edificio.

L’idea nasce dalla collaborazione tra l’Agenzia CasaClima, l’Ente Fiera Bolzano e lvh.apa Confartigianato Imprese e si è concretizzata grazie alla collaborazione delle aziende partner CasaClima e della Provincia Autonoma di Bolzano.

Dal pomeriggio del 29 gennaio fino alla domenica 31 gennaio sarà presente presso Insight anche una macchina elettrica Tesla e il personale sarà a disposizione per domande e curiosità.

Sono state organizzate visite guidate all’interno del “corpo” è guidata da un tutor che fornisce i chiarimenti necessari al visitatore durante il percorso tra diversi sistemi impiantistici, connessi come gli organi del corpo umano con vene e arterie (canalizzazioni e collettori) al cuore (il sistema di generazione) e controllati attraverso il cervello e il sistema nervoso (impianto elettrico domotico). Ciascuna dura ca. 30 minuti. Questi gli orari:

Giovedì, 28 gennaio alle ore: 14.00 / 15.00 / 16.00

Venerdì, 29 gennaio alle ore: 10.00 / 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00

Sabato, 30 gennaio alle ore: 10.00 / 11.00 / 12.00 / 14.00 / 15.00 / 16.00

Domenica, 31 gennaio alle ore: 11.00 / 14.00

Luogo di ritrovo presso l'Insight, Piazza Fiera

“Con questa installazione vogliamo offrire sia ai professionisti del settore, ma anche ai cittadini, uno sguardo sotto la pelle di un edificio moderno, per vedere ciò che normalmente non è visibile ai nostri occhi, ma che risulta fondamentale assieme all´involucro per garantire efficienza energetica e comfort per gli utenti” spiega il direttore dell’Agenzia CasaClima, Ulrich Santa.

Infine è stato organizzato anche un Insight Lounge, occasione per ottenere informazioni più dettagliate al riguardo del progetto stesso.

I tre incontri comprendono una presentazione del progetto e degli interventi di alcuni sponsor.

Giovedì 28 gennaio, ore 15.00 – 16.00, con gli interventi di Zehnder Group Italia Srl / Bampi Spa / Hansgrohe / Mitsubishi Electric Europe, Sala Latemar, Galleria 0

Venerdì 29 gennaio, ore 15.00 – 16.00, con gli interventi di Isodomus / Pluggit / Eurotherm / Clivet Spa, Sala Vajolet, Galleria 0

Sabato 30 gennaio, ore 15.00 – 16.00, con gli interventi di EXRG / Disan / Hella / Vimar, Sala Latemar, Galleria 0

“Klimahouse, come fiera top nel settore dell’edilizia corresponsabile vuole mostrare le tecnologie più innovative ed avanzate disponibili in questo momento sul mercato”, afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano, “abbiamo quindi pensato di non realizzare una semplice casa modello, ma di rendere visibile quello che normalmente in una casa non si vede. Daremo il giusto spazio a questa installazione, molto visibile in Piazza Fiera a Bolzano e offriremo la giusta visibilità anche alle aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione”,