Attualità

Klimahouse 2023: guida agli eventi

4 giorni, 100 speaker & eventi, 14 startup, 5 Tours guidati in Alto Adige. Ecco la guida ai principali appuntamenti al Klimahouse di Bolzano da oggi a sabato 11 marzo

Oggi inizia  Klimahouse 2023, la fierà che si terrà fino a sabato 11 marzo a Fiera Bolzano. Esperti da tutto il mondo, operatori del settore, 14 startup innovative, si incontrano alla fiera internazionale per l’efficienza energetica e il risanamento in edilizia, che si preannuncia ricca di iniziative e di nuovi appuntamenti. Ecco una selezione di eventi da seguire. 

 

DA MERCOLEDÌ 8 A VENERDì 10 MARZO 

 

FUTURE HUB 

Future Hub è lo spazio dedicato alle startup dei settori progettazione, costruzione e arredamento, realizzato in collaborazione con la società Blum.Vision e in cui sarà possibile conoscere proposte all’avanguardia e talvolta “dirompenti”. Le 14 startup di questa edizione saranno presenti per farsi conoscere nel padiglione presso la Lounge Alto Adige dalle 09:00 alle 18:00. 

 

TOUR FINALISTI KLIMAHOUSE PRIZE 

Dalle 09:00 alle 18:00, è previsto il tour presso gli stand dei finalisti del Klimahouse Prize 2023, guidato da quattro dottorandi del Politecnico di Milano, a disposizione dei visitatori presso lo stand C 18/64. 

 

ISOLA URSA 

ISOLA URSA è un’iniziativa culturale nata nel 2018 per promuovere, sensibilizzare e formare le nuove generazioni e i professionisti del mondo della progettazione edilizia sulle tematiche ambientali. Si tratterà anche per questa edizione di un Momento di incontro e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale, che ha vantato il Patrocinio, per tutte le passate edizioni, di molteplici Ministeri, tra i quali quello dell’Istruzione, della Transizione ecologica e della Cultura, del CNI, CNAPPC e CNGeGL, EURAC, ISPRA, ENEA e ICN (Italian Climate Network) e l’Agenzia CasaClima. 

Il primo allestimento sarà la consolidata aula didattica di ISOLA URSA, presso lo Stand A05/20 del Padiglione AB, al cui interno, dalle 10:00 alle 13:00, si svolgerà un ciclo di convegni e seminari formativi dedicati ai professionisti (su registrazione), che verranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di URSA Italia. Il secondo allestimento sarà invece collocato all’ingresso principale della Cupola in Piazza Fiera, dove si terranno convegni e attività formative in lingua italiana, nonché visite guidate, organizzati per gli studenti delle scuole superiori, dalle 10:00 alle 17:30 (con una prima sessione mattutina dalle 10:00 alle 13:00 e una seconda sessione pomeridiana dalle 14:30 alle 17:30). 

 

MERCOLEDì 8 MARZO: PRIMA GIORNATA 

Ore 11:00 – 12:30 – Klimahouse Stage, Padiglione fieristico Settore C18 

Talk Klimahouse Prize – CATEGORIA START UP (14 candidati) 

Al termine la giuria decreterà i tre finalisti. 

 

Ore 13:30 – 14:15 – Klimahouse Stage – Padiglione fieristico Settore C18 

La salute che vien dall’aria | A cura di HHH (Home Health Hi-tech) in collaborazione con l’Università di Cassino e la Queensland University of Technology di Brisbane 

La ricerca di una elevata qualità dell’aria indoor come strategia per ambienti di vita sempre più salubri. Quali le scoperte scientifiche e quali le soluzioni tecnologiche e le prassi per la mitigazione dei rischi?  

 

Ore 14:00 – 15:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

INAUGURAZIONE UFFICIALE KLIMAHOUSE 2023 

In occasione dell’inaugurazione della fiera, vedremo la partecipazione del Presidente di Fiera Bolzano SpA, Armin Hilpold, seguita dal videomessaggio del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. A seguire, i saluti di Renzo Caramaschi, Sindaco di Bolzano, Arno Kompatscher, Presidente della Provincia di Bolzano e Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. A moderare l’inaugurazione e a dare il via alla fiera con il taglio del nastro, sarà Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano SpA. 

Ore 13:45 – 18:30 – Appiano & Novacella presso Bressanone 

Klimahouse Tours | Tour 1 | Ampliamenti e innesti, fra architettura e vigne – SU PRENOTAZIONE 

Primo giorno dei Klimahouse Tours, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige, che propongono al pubblico dei professionisti una molteplicità di esperienze formative tematiche attraverso l’esplorazione di edifici virtuosi nel panorama dell’architettura e dell’edilizia, in compagnia dei progettisti che li hanno realizzati.
Si comincia l’8 Marzo con “Architettura e vigne”, tour volto ad esplorare l’evoluzione e la trasformazione architettonica dell’Antica Abbazia di Novacella e della Cantina di San Michele ad Appiano, che hanno visto nel tempo l’aggiunta di nuovi corpi di fabbrica. 

Programma Tour 1 

Ore 15:30 – 16:30 – Klimahouse Stage – Padiglione fieristico Settore C18 

Talk Klimahouse Prize | Pitches finalisti categoria 1 e 2   

 

GIOVEDì 9 MARZO: SECONDA GIORNATA 

Ore 08:00 – 13:00 – Meltina & Carezza 

Klimahouse Tours | Tour 2 | Costruzioni in legno: qualità, sostenibilità e design contemporaneo – SU PRENOTAZIONE 

Il 9 marzo il focus dei tour sarà il “Legno” e come esso può essere impiegato nella tecnologia costruttiva degli edifici. Il percorso prevede la visita di due tappe prestigiose: la casa vacanze ai piedi delle Dolomiti e l’edificio residenziale esistente sull’altipiano del Salto, oggi trasformato in un’ottica più contemporanea.  

Programma Tour 2 

 

Ore 11:00 – 12:00 – Klimahouse Stage – Padiglione fieristico Settore C18 

Talk Klimahouse Prize | Pitches finalisti categoria 3 e per la categoria startup 

 

Ore 13:30 – 14:15 – Klimahouse Stage – Padiglione fieristico Settore C18 

Convegno organizzato da HHH – Home Health Hi-tech in collaborazione con Ricehouse – azienda Benefit, Tecnosugheri e Biomat calce canapa  

Materiali naturali: più salubrità e sostenibilità 

 

Ore 13:45 – 18:30 – Bolzano & Brunico 

Klimahouse Tours | Tour 3 | Trasformazione: upgrade di edifici anni ‘50 – SU PRENOTAZIONE 

Il terzo tour di Klimahouse sarà “Trasformazioni” che prevederà un approfondimento volto ad esplorare i progetti di ristrutturazione (dal risanamento energetico, alla riorganizzazione completa degli spazi interni e all’aggiunta di nuovi elementi e volumi) di una casa plurifamiliare di Brunico e di un complesso residenziale di proprietà del Comune di Bolzano. 

Programma Tour 3 

 

Ore 15:30 – 18:00 – Klimahouse Stage, Padiglione fieristico Settore C18 

Klimahouse Wood Summit | Per un’architettura al servizio della sostenibilità 

Il Klimahouse Wood Summit è l’evento di Klimahouse interamente dedicato alla scoperta e all’approfondimento del legno, da sempre materiale d’elezione nel mondo delle costruzioni e, ad oggi, la risorsa più promettente per il futuro green del comparto. Keynote speaker: Vittorio Salvadori, Business Development Manager della società internazionale CREE Buildings. 

In diretta sul palco del Klimahouse Stage saranno proclamati i vincitori del primo Wood Architecture Prize per le tre categorie che riguardano le opere residenziali, non residenziali e sperimentali, realizzate dal 2015 in Italia. Sarà inoltre consegnata una menzione speciale per il miglior progetto sviluppato da under 35. 

Programma completo 

 

Ore 18:00 – 23:00 – Foyer 0, MEC Meeting & Event Center Alto Adige 

Klimahouse Wood Summit Party 

 

VENERDì 10 MARZO: TERZA GIORNATA 

Ore 09:00-13:00 – MEC Meeting & Event Center Alto Adige  

Klimahouse Congress | Day 1 | Il ruolo dell’edilizia nella questione energetica: efficienza e rinnovabili tra vecchie e nuove dipendenze 

Per approfondire questi temi il congresso può contare sulla partecipazione di esperti di livello nazionale e internazionale, come Timo Leukefeld, esperto dell’abitare energetico nel futuro di Freiberg.  

Programma completo 

Alle ore 12:15 verranno presentati i risultati della ricerca “Presente e futuro del lavoro in edilizia”, commissionata in occasione di Klimahouse per mettere in primo piano le persone dell’intero ecosistema dell’edilizia sostenibile e approfondire il dibattito sulla carenza di competenze, sulla formazione e sull’attrattiva dei posti di lavoro nel settore. 

 

Ore 14:15 – 18:30 – Scena & Merano 

Klimahouse Tours | Tour 4 | Housing: abitare insieme a Merano – SU PRENOTAZIONE 

I Klimahouse Tours, al loro quarto appuntamento, approfondirà come l’abitare collettivo in un luogo può declinarsi in modi fra loro molto diversi, che possono essere legati alla modalità insediativa o alla composizione sociale dei residenti. I due casi oggetto della visita, il Residence Ofenbaur e il Lebensräume, rappresentano due esempi molto diversi fra loro da entrambi i punti di vista ed il confronto può risultare di stimolo a riflessioni sul senso dell’architettura residenziale oggi. 

Programma Tour 4 

 

Ore 15.30 – 17.30 – Klimahouse Stage – Padiglione fieristico Settore C18 

Round Table e PREMIAZIONE FINALISTI KLIMAHOUSE PRIZE 

 

SABATO 11 MARZO: QUARTA GIORNATA 

Ore 09:00-13:00 – MEC Meeting & Event Center Alto Adige  

Klimahouse Congress | Day 2 | Abitazioni di qualità per tutti: sostenibilità e confort accessibili tra edilizia sociale e modelli innovativi 

I massimi esperti internazionali discutono dell’accessibilità di tutti alla casa di qualità, non solo dei ceti privilegiati. Tra gli ospiti del secondo congresso, Joost Nieuwenhuijzen, Direttore dell’European Federation for Living di Amsterdam e Enrico Giovannini, Direttore Scientifico dell’ASVIS. 

Programma completo 

 

Ore 08:15 – 16:00 – Tubre in Val di Monastero & Glorenza, Val Venosta 

Klimahouse Tours | Tour 5 | Recupero di edifici storici: nuova vita per vecchie mura 

Comune denominatore di quest’ultimo appuntamento in programma è sempre il recupero degli edifici storici, per mezzo delle opere di restauro che hanno visto protagoniste la casa e l’atelier di due artisti nell’Alta Venosta, e la rivitalizzazione del borgo cinquecentesco di Glorenza, dove si farà visita a interventi di ristrutturazione di edifici storici.  

Programma Tour 5 

 

Ore 13:30 – 14:15 – Klimahouse Stage, Padiglione fieristico Settore C18 

Organizzato da HHH (Home Health Hi-tech) in collaborazione con Leaving Future Europe | Principi di biofilia applicata 

Come tradurre i principi della biofilia in design e quindi in ambienti più confortevoli e rigeneranti per l’uomo.  

 

Ore 15:00 – 16:30 – Klimahouse Stage, Padiglione fieristico Settore C18 

Organizzato da Agenzia CasaClima, Ufficio Energia, Alperia e Centro Tutela Consumatori e Utenti | Risparmia la tua energia 

Gli esperti rispondono alle tue domande su come far quadrare i conti senza rinunciare al comfort.  

 

 STAND CASACLIMA – APPROFONDIMENTI TECNICI 

Mercoledì 08.03 

Ore 12:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Progetto Europeo CoolAlps  

Tecnologia dei sistemi TABS (Thermally-Activated Building Systems – attivazione termica della massa)  

 

Ore 16:30 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Inquinamento da radon  

Aggiornamento normativo: la nuova direttiva CasaClima Nature  

 

Giovedì 09.03 

 Ore 10:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

CasaClima meets Confindustria Bulgaria 

Il futuro della riqualificazione energetica 

 

Ore 11:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Superbonus CasaClima 

Esperienze a confronto sul difficile percorso attuativo del Superbonus 110 

 

Ore 13:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Progetti Europei 

Agrivoltaico: nuove frontiere rinnovabili in agricoltura (In collaborazione con EURAC) 

 

Ore 14:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

ProdottiQualità CasaClima 

Il valore di un sigillo di qualità per i prodotti da costrizione e presentazione del “Cassonetto Qualità” 

 

Ore 15:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Pompa di calore ad alta temperatura 

Nuove opportunità offerte dalla pompa di calore nelle ristrutturazioni e nella produzione di Acqua calda sanitaria 

 

Ore 16:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Domotica CasaClima 

Esperienze su come la domotica può migliorare l’efficienza energetica nelle abitazioni. 

 

Venerdì 10.03 

Ore 13:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Edilizia scolastica sostenibile 

Revisione protocollo CasaClima School alla luce dei nuovi CAM 

 

Ore 14:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Progetto Europeo Grinsco (Green Insulation Skills for Construction Workers) 

Come aumentare l’offerta formativa per soddisfare il fabbisogno di lavoratori qualificati nel settore dell’isolamento sostenibile 

 

Ore 15:00 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Progettare la luce naturale 

Come coniugare i requisiti normativi e di certificazione con la prassi progettuale 

 

Ore 16:30 – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Le nuove competenze dei progettisti 

Quali competenze deve avere un tecnico per poter progettare l’edilizia sostenibile del futuro? 

 

Sabato 11.03 

Tutto il giorno – Stand Agenzia CasaClima A04/26 

Consulenza contributi provinciali e presentazione progetti