Progetti

La cantina progettata da Jean Nouvel

Situata al centro del prestigioso vigneto Château La Dominique, la nuova cantina progettata da Jean Nouvel prende forma dalla costruzione esistente, un grande fienile in pietra, per inoltrarsi nelle vigne.

Il nuovo edificio, firmato da Jean Nouvel, presenta una volumetria pura, con un piano orizzontale e quattro pareti verticali a specchio. La terrazza creata da questi piani, e che costituisce il quinto piano è un vero e proprio belvedere che fluttua sopra le vigne.
Le facciate est e ovest sono in cemento rivestito da una serie di doghe orizzontali in acciaio inox lucidate e laccate nel colore rosso del vino. Le doghe si inclinano scendendo verso terra, con le lamelle di fondo angolate verso l’alto a riflettere il cielo, mentre le lamelle in alto, inclinate verso il basso, riflettono la terra e i filari. La facciata nord è composta da un grande specchio che riflette le viti durante il giorno e rivela la sala della fermentazione nelle ore notturne. La copertura è una piastra orizzontale sottile, con la parte inferiore rivestita dello stesso materiale delle facciate. Al piano superiore, un ristorante con pareti di vetro a tutta altezza che guardano verso nord dalla grande terrazza. Il pavimento della terrazza al centro è coperto da ghiaia di vetro rosso come se si camminasse sull’uva. (mt)