Prodotti

La curvatura Ventana ora anche su infissi fuori standard

L'investimento nella tecnologia della curvatura dello specialista Ventana ora trova compimento anche su infissi fuori standard in alluminio.

L’esigenza di un processo di curvatura di serramenti fuori standard in alluminio nasce dalle crescenti richieste dal mercato di riferimento. L’idea di Ventana, di voler essere un fornitore completo nel campo delle costruzioni speciali, come già per il settore del pvc, hanno incoraggiato la decisione di ampliare la gamma di prodotti fuori standard in alluminio e di investire in una curvatrice.

Negli ultimi due anni, il nuovo materiale è stato parte integrante dell’ampia gamma di prodotti realizzati dallo specialista del fuori standard. Prodotti come le porte scorrevoli alzanti e le aperure a libro in alluminio costituiscono il complemento perfetto per la produzione di infissi speciali in pvc.

Nell’area dei prodotti in alluminio, Ventana può attingere all’esperienza maturata negli ultimi 25 anni nei settori degli infissi speciali, delle porte scorrevoli alzanti e dei sistemi a libro in pvc e rimane fedele alla filosofia aziendale anche nel nuovo segmento di mercato. L’azienda si posiziona infatti come un banco di lavoro esteso per il serramentista in alluminio e non fornisce clienti finali o rivenditori.

Così, alla Ventana di Vreden, oltre alle porte alzanti scorrevoli e ai sistemi a libro, la curvatura si applica anche alle finestre nel settore dell’alluminio. “Naturalmente, durante i primi processi di curvatura, abbiamo notato subito che l’alluminio come materiale differisce in modo significativo rispetto al pvc. Tuttavia, la nostra esperienza degli ultimi 25 anni nella produzione di serramenti speciali in pvc ci aiuta, soprattutto nell’ulteriore lavorazione dall’arco all’infisso finito”, afferma l’amministratore delegato Stefan Schwanekamp.

Anche nell’ambito dell’elaborazione elettronica dei dati si possono creare preziose sinergie. In questo modo gli infissi possono essere progettati digitalmente e trasferiti alla curvatrice. Il cliente può quindi ricevere disegni dettagliati e le dimensioni del vetro. Non va sottovalutata la presenza di una già consolidata logistica globale esistente, di cui beneficiano ora anche i clienti del settore alluminio.

Da serramenti ad arco ribassato, passando per oblò arrivando fino a complicati archi policentrici su sagoma o anche infissi a bilico, qualsiasi forma del serramento speciale può essere realizzata e adattata perfettamente.

A seconda delle esigenze del cliente, Ventana offre anche molteplici possibilità di realizzazione di prodotto nell’area dell’alluminio, dal semplice profilo curvato grezzo, fino all’infisso semilavorato completo di ferramenta. Per rendere le cose il più semplice possibile per il cliente anche in questo settore, Ventana sta lavorando a un listino prezzi trasparente per gli infissi fuori standard in alluminio.

“Dopo una lunga fase di test e familiarizzazione, siamo ora in grado di produrre e consegnare i primi ordini. Il processo di apprendimento continuerà sicuramente, ma siamo certi di poter già servire bene questa nicchia e posizionarci come specialista. Non vediamo quindi l’ora di produrre sempre più ordini per questo segmento di mercato”, conclude Stefan Schwanekamp.

Processo di curvatura dell’alluminio: grazie al moderno sistema di controllo, anche curve complicate possono essere realizzate su misura e con esattezza.