La Fabbrica nasce da un progetto di riqualificazione. Sostentamento energetico e spazi adibiti alla condivisione sono le linee guida di questa ristrutturazione.
La Fabbrica è il nuovo centro commerciale di Salerno, che prende il nome dall’idea del progetto. Questa prevede appunto il recupero di una vecchia fabbrica. Si tratta di un Life Style Center di 100mila mq, frutto di un progetto nato da una joint venture fra lo Studio ELT (Esposito, Longo, Troja) e le designer Sara Palmieri e Claudia Casale.
L’identità de La Fabbrica
L’investimento su questo progetto è di circa 40 milioni di euro. Le indicazione della committenza sono precise:
- dare un’identità al volume
- renderlo un landmark riconoscibile e integrato con il territorio
- garantire il benessere degli utenti attraverso un’attenta pianificazione degli interni
Gli interni come spazi di condivisione
La facciata è rivestita da pannelli traforati in alluminio bianco che proiettano verso l’interno dell’edificio ombre che, durante l’arco della giornata, modificano la percezione degli ambienti. L’entrata è invece contraddistinta da un portale di ingresso che immette sull’asse principale, dove si affacciano buona parte degli esercizi commerciali. Ci sono oltre 60 negozi, zone dedicate al fitness, piscine e SPA, campi da basket e da calcio, un grande skatepark di 600 mq e una pista indoor per i go-kart, spazi destinati alle famiglie con bambini, un dog park e una grande food court.
Un progetto di edilizia sostenibile
La Fabbrica è stata realizzata secondo i principi dell’edilizia sostenibile. Un impianto fotovoltaico, alloggiato in copertura, genera 300 Kwp ed entro un anno verrà ampliato arrivando a 1 MWp di potenza. Ciò garantisce il sostentamento energetico di buona parte delle attività. Per ridurre i consumi è stato predisposto un sistema di riuso dell’acqua piovana e, allo scopo di favorire l’utilizzo di mezzi elettrici, sono presenti quattro colonnine di ricarica per le automobili. L’area verde, fra il life style center e la strada, ospita zone attrezzate con giochi per bambini, orto urbano e area cani.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere