Lo specialista del marketing del settore serramenti segnala le tendenze emergenti nel mercato nordamericano dei serramenti
Un benvenuto a Vladimiro Barocco, ben conosciuto esperto di marketing nel settore dei serramenti, che interviene, con un primo blog, sull’andamento del mercato degli infissi Usa.
Osservatorio Serramenti Usa 2017
Navigavo in internet alla ricerca di indicazioni sul futuro dei punti vendita di serramenti e mi sono imbattuto con i risultati di una ricerca condotta tra i maggiori produttori fi finestre, porte e lucernari per il mercato residenziale.
I metodi e le fonti utilizzate sono diversi da quelli impiegati nel sondaggio dell’Osservatorio Serramenti di Nuova Finestra e di Finestra&Retail ora Show Room Porte &Finestre, ma la loro lettura è ugualmente interessante.
Negli Usa l’82% delle aziende stima una crescita delle proprie vendite, il 17% prevede un andamento stazionario e solo l’1% dichiara un calo di fatturato.
I dati relativi ai segmenti di mercato serviti indicano una “specializzazione” dei produttori nord americani di infissi perché il 39% di loro dichiara di operare in prevalenza nel mercato della sostituzione, il 34% agisce soprattutto nel mercato delle nuove costruzioni. Infine il 27% opera in entrambi i segmenti.
L’informazione va completata dicendo che molte aziende fanno e.commerce. Nei loro siti compaiono le istruzioni per prendere le misure e dagli stessi siti si possono selezionare i posatori raccomandati.
Dato molto interessante: due i principali canali di vendita utilizzati per arrivare ai clienti finali: i rivenditori di porte e quelli di finestre speciali.
Vladimiro Barocco, StudioCentro Marketing, [email protected]
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere