Progetti

La nuova moschea di Milano firmata da Italo Rota

Il progettista Italo Rota, che è presente anche a Expo 2015 col Padiglione del Kuwait e il Padiglione del Vino, firmerà anche la nuova moschea di Milano. Strutture leggere e molto vetro.

E’ stato scelto Italo Rota per realizzare la nuova moschea di Milano che sorgerà nell’area di circa 1000 mq dell’ex Palasharp che il Comune a messo a disposizione.
Delle sette buste presentate al Caim, il Coordinamento dei musulmani, mercoledì 22 aprile è stata scelta quella di Italo Rota, archistar già presente a Expo 2015 coi Padiglioni del Kuwait e del Vino (foto in gallery).
“Dimenticate cupola e minareto. Immaginate, invece, un grande giardino, strutture leggere e trasparenti, e un meccanismo scientifico che cattura e scompone la luce in molti colori. È la moschea del XXI secolo” così scrive Alessandra Coppola sulla Cronaca di Milano del Corriere della Sera, riassumendo in poche righe il succo del progetto di Rota.
Un progetto che è stato meditato con un lungo di dialogo con le comunità musulmane milanesi. Il luogo di culto immaginato oggi dall’archistar è poco ingombrante, con molto vetro che riflette la luce, aperto, “accessibile, con un giardino che diventa pubblico”. Italo Rota (foto in gallery), lo ricordiamo, è direttore scientifico di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano) e di Domus Academy.