Progetti

La nuova Vancouver Art Gallery by Herzog & de Meuron

Herzog & de Meuron realizzeranno la nuova Vancouver Art Gallery al posto dell'attuale sede della galleria, un ex palazzo di giustizia su Hornby Street a Vancouver in Canada..

Il duo svizzero si è aggiudicato il concorso a inviti, per la realizzazione della nuova Vancouver Art Gallery. E’ il loro primo progetto canadese: un complesso museale di quasi 28.000 metri quadrati in un sito nel centro di Vancouver. Il nuovo edificio comprenderà spazi dedicati alle crescenti collezioni del museo, spazi ampliati per mostre all’aperto e al coperto e nuove attrezzature didattiche per aumentare i programmi educativi e pubblici.

Entro i primi mesi del 2015 il team di Jacques Herzog e Pierre de Meuron dovrà produrre uno schema di concept preliminare per la galleria con un auditorium per circa 300 posti, spazi per l’accoglienza e l’intrattenimento dei visitatori e settori di servizio per i sistemi di climatizzazione all’avanguardia, il deposito di raccolta e i laboratori per la conservazione della collezione.

Guidato da cinque senior partner – Jacques Herzog, Pierre de Meuron, Christine Binswanger, Ascan Mergenthaler, and Stefan Marbach —lo studio Herzog & de Meuron ha firmato un gran numero di progetti: strutture pubbliche, musei e stadi nonché opere private. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il The Pritzker Architecture Prize (l’equivalente del Premio Nobel per l’Architettura), nel 2001, la RIBA Gold Medal e il Praemium Imperiale, entrambi nel 2007.

In Italia, a Milano, Herzog & de Meuron sta realizzando la Fondazione Feltrinelli, prima opera nel nostro paese.