La porta d’ingresso in alluminio e fibra di carbonio presentata da Hörmann in occasione della kermesse fieristica di Bolzano vince il primo premio per la categoria comfort e architettura degli interni.
La porta d’ingresso ThermoCarbon realizzata da Hörmann, che possiede elevate prestazioni di isolamento termico, ha conquistato una delle sei medaglie d’oro assegnate in occasione del Klimahouse Trend 2014 (vedi news), recentemente conclusosi (per il report conclusivo vedi news) e ormai giunto alla sua quinta edizione.
Il noto ed apprezzato premio viene conferito ogni anno da Fiera Bolzano alle aziende che, durante la manifestazione Klimahouse, presentano i sistemi e i prodotti più innovativi per l’architettura con un’elevata attenzione agli aspetti costruttivi ed energetici.
La selezione dei prodotti, avvenuta non solo tramite le autocandidature delle aziende ma anche con la verifica delle proposte direttamente agli stand da parte di una qualificata giuria, ha portato all’individuazione di dodici prodotti: sei primi premi e sei menzioni speciali.
Tra questi, la medaglia d’oro per la categoria “Comfort e architettura degli interni” è andata proprio alla porta ThermoCarbon che, con un valore di trasmittanza termica UD fino a 0,47 W/m²K, stabilisce nuovi standard tecnologici ed energetici nelle porte d’ingresso.
Grazie alla prestazione energetica d’eccezione, questa chiusura è definita soluzione ideale per le case passive e a bilancio energetico positivo, ovvero che producono più energia di quanta ne utilizzino. Con ThermoCarbon addirittura, il requisito di 0,8 W/m²K, richiesto alle porte d’ingresso delle case passive, viene superato di quasi il doppio.
Ad oggi, assicura Hörmann, è l’unica porta d’ingresso in alluminio a raggiungere questo risultato. Il profilo del battente composito in fibra di vetro rinforzato con carbonio, spesso 100 mm, e il telaio in alluminio spesso 111 mm garantiscono un taglio termico ottimale. La porta è caratterizzata inoltre da tre guarnizioni di tenuta e da una finestratura con vetro isolante quadruplo.
“Questa medaglia d’oro ci inorgoglisce – ha affermato Edoardo Rispoli, direttore commerciale Hörmann Italia – in quanto premia l’indirizzo, caparbiamente perseguito dalla nostra azienda ormai da anni, di una concreta e sinergica ricerca di innovazione tecnologica e salvaguardia ambientale. Oggi non è più ragionevole concepire un qualsiasi intervento edilizio senza prendere in considerazione le centralità degli aspetti energetici ed ecologici del costruire. Hörmann ha fatto di questo assunto un valore fondamentale all’interno delle sue logiche produttive.”
A ritirare il premio è stato l’amministratore delegato di Hörmann Italia, Stefano Tuccio, qui a destra nella foto assieme a Edoardo Rispoli.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere