E’ il fulcro del nostro business: stiamo parlando dell’offerta di valore, dell’insieme di beni e servizi da proporre al proprio target e che proprio ai segmenti di clienti potenziali è legato a doppio filo
In un articolo precedente abbiamo analizzato il primo
elemento fondante il nostro modello di business, ovvero il target che intendiamo
servire.
Esso rappresenta la fonte dei nostri ricavi, in quanto disposto a
scambiare valore con noi, moneta contro prodotto e/o prestazione. Appare,
quindi, naturale procedere con l’analisi sulla costruzione del nostro business
dedicando la nostra attenzione al secondo fattore immediatamente e naturalmente
collegato al target; o che almeno dovrebbe esserlo, a giudicare invece da
“inspiegabili” insuccessi di alcuni progetti che, seppur interessanti,
finiscono con il tradire le aspettative del mercato e degli artefici stessi
della loro genesi. Un binomio inscindibile.
Stiamo parlando dell’offerta di
valore, dell’insieme di beni e servizi da proporre ai target e che proprio ai
segmenti di clienti potenziali è legato a doppio filo. Prima di tutto, perché
il valore offerto rappresenta il vero e proprio fulcro del nostro modello: se
da una parte è l’elemento che genera entrate, e quindi ricavi, necessari per la
sussistenza e il successo dell’impresa, dall’altro costituisce il fattore che
genera costi per la sua produzione o reperimento e per la sua gestione. E proprio
a causa di questi costi, non sempre ci risulta possibile reperire, costruire e
gestire il portafoglio di offerta ideale per i diversi segmenti scelti.…
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