Oggi pomeriggio i funerali di Stato ad Amatrice, la località più colpita
Oggi ad Amatrice si tengono i funerali di Stato per le vittime di Amatrice, la cittadina laziale distrutta dal recente terremoto in Centro Italia. La Redazione si associa alla Giornata di Lutto Nazionale.
A cinque giorni dalla terribile scossa, con il pensiero costante al dolore per le vittime, i primi atti del piano del governo per gestire i drammatici effetti sulla popolazione sfollata e per programmare la ricostruzione.
Non più di un mese per passare dalle tende agli hotel e i residence locali disponibili nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto nelle provincie di Rieti, Ascoli Piceno e Perugia. Quindi la costruzione delle prime casette in legno per ospitare gli sfollati in moduli abitativi provvisori.
Questo il primo obiettivo operativo definito dal governo. Per affrontare nel migliore dei modi la futura ricostruzione dei paesi distrutti dal terremoto che ha causato (a oggi) 292 vittime, il premier Renzi ha già consultato a Genova l’architetto Renzo Piano. Il senatore Piano considera prioritaria la ricostruzione dei paesini distrutti all’insegna della antisismicità e dell’efficienza energetica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere