Fino al 4 ottobre è possibile consultare il test del progetto e sottoporre all’UNI osservazioni e commenti
Con una sorprendente e, diremmo, quasi encomiabile rapidità UNI mette a disposizione degli operatori interessati il testo del progetto di norma UNI 7697: 2014 con le modifiche concordate nella riunione del 14 luglio scorso del GL UNI “Vetro Piano”. Infatti fino alla data del 4 ottobre è possibile scaricare dalla pagina ad hoc del sito di UNI il progetto, consultarlo e inviare all’UNI osservazioni e commenti.
Ricapitolando la vicenda della norma UNI 7697: 2014 “Criteri di sicurezza nella applicazioni vetrarie” essa, come noto a molti, è stata pubblicata il 22 maggio scorso aggiornando la versione del 2007, UNI 7697: 2007 ed è entrata in vigore immediatamente. Trattandosi di una norma cogente (il riferimento normativo è il Codice del Consumo), la sua pubblicazione ha suscitato una vera e propria “sollevazione popolare” nel mondo degli operatori del serramenti di cui abbiamo dato puntualmente conto.
L’osservazione principale era propria la data di entrata in vigore che metteva in difficoltà dal punto di vista contrattuale produttori di serramenti, rivenditori, imprese di costruzione e committenti. Insomma, è stata messa in difficoltà tutta una filiera che come noto è lunghissima e con tempi molto dilatati tra stesura di capitolati, preventivazioni ed esecuzioni in opera.
Così grazie alla ridiscussione avvenuta in sede UNI il 14 luglio, come scrive l’ente normatore in una nota, “la norma, fino a sei mesi dalla data di pubblicazione della versione datata 22 maggio 2014, può non essere applicata nell’ambito di contratti già sottoscritti alla data del 22 maggio 2014; in tali casi continua ad essere applicabile la UNI 7697:2007”. Sarebbe stato meglio un periodo più lungo, un anno almeno, ma ben venga comunque un transitorio di sei mesi.
Per accedere al testo del progetto della UNI 7697: 2014 cliccare qui
e quindi inserire il numero di progetto U58003150 che, precisa UNI, “sostituisce la norma UNI 7697 del 2014″.
Solo due avvertenze: il testo è sempre coperto da copyright di UNI. Inoltre fa fede solo il testo che uscirà da UNI dopo la discussione dei commenti e l’approvazione della versione finale della norma.
Sulla base di questa vicenda l’augurio di tanti operatori è che UNI riveda il proprio regolamento facendo in modo che la data di entrata in vigore di norme importanti come la UNI 7697 non coincida con la data di pubblicazione e che venga introdotto anche per le norme italiane un adeguato periodo di transitorio o di coesistenza al pari delle norme europee. Come di fatto è stato realizzato nel caso della UNI 7697: 2014.
Chi volesse approfondire tutta la vicenda della norma UNI 7697 può cliccare qui
Sui complessi aspetti contrattuali dietro la revisione della UNI 7697 Unicmi (Uncsaal) era intervenuta qualche giorno fa con la solita precisione delineando le responsabilità dei diversi attori della filiera nonché le relative tempistiche (vedi news)
(eb)
Nella foto, frammenti di vetro temprato di sicurezza
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere