La sede della Fondazione Save the Children nel quartiere San Diego della capitale iberica progettata dallo studio madrileno Elii è la trasformazione di un edificio esistente con un nuovo guscio contemporaneo che ne migliora gli spazi, l’estetica e le prestazioni.
La facciata su strada aumenta di spessore, grazie a un sistema di fioriere e un telaio di tendaggi mobili, che si sovrappongono alle vetrate continue a ogni livello, e dove compaiono le lettere cubitali di Save the Children.
Il completo rifacimento del prospetto ne ottimizza anche le prestazioni energetiche e climatiche, così come l’ampliamento sul retro migliora gli spazi di distribuzione, e la sopraelevazione, dal caratteristico profilo a falde asimmetriche, arricchisce di ambienti complessi e a doppia altezza la struttura ripetitiva dell’edificio.
È negli interni che il progetto della nuova sede di Save the Children a Madrid rivela il suo carattere “emozionale” legato alla personalizzazione diversificata dei suoi inquilini: grande varietà materica e cromatica, scelta di arredi e pannelli mobili, installazione di specifiche attrezzature. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere