Retail

La storia di VEKA, da impresa regionale a presenza globale

VEKA, da impresa regionale ad azienda con presenza globale, specializzata in sistemi di profili per serramenti in PVC con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro.

La storia di VEKA inizia nel 1969 e, da allora, mantiene ancora oggi una conduzione familiare pur essendo attiva a livello internazionale. Produttori e clienti di tutto il mondo possono contare su una capillarità garantita da ben 46 sedi distribuite su quattro diversi continenti, 23 delle quali sono veri e propri stabilimenti di produzione con 490 linee di estrusione. 

A confermare i risultati e la qualità VEKA sono le cifre del fatturato annuo nel 2022 pari a 1,8 miliardi di euro, generato attraverso l’impegno e l’alto livello di specializzazione di una fitta rete formata da 6900 dipendenti.

Uno dei plus distintivi, per il quale l’azienda ha già ricevuto numerosi riconoscimenti da istituti del settore, è infatti la sua politica sostenibile in materia di risorse umane, grazie alla quale può sempre contare su collaboratori con una formazione eccellente e con un bagaglio di conoscenze molto ampio. Poiché i più elevati standard qualitativi, ambientali e di sicurezza possono essere raggiunti solo con dipendenti adeguatamente qualificati, VEKA investe inoltre nella promozione di giovani talenti e in programmi di formazione e perfezionamento orientati al futuro.  

Ma il suo impegno nell’ambito della sostenibilità si declina anche attraverso altrettanto importanti pilastri della Brand Equity aziendale, come la primaria attenzione verso il tema della neutralità carbonica e gli obiettivi che l’Unione Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2050. VEKA si è riproposta di anticipare il conseguimento di tali obiettivi già al 2045, con la ferma convinzione che lo status ambientale renda necessario un cambio di paradigma in cui le aziende devono fare concretamente la propria parte.

Sono sostanzialmente tre gli ambiti di applicazione relativi alle emissioni aziendali: mentre i primi due riguardando le emissioni di tipo diretto ed indiretto, il terzo prende in considerazione tutte quelle indirette generate lungo la catena produttiva in senso lato, per le quali entro la fine del 2025 VEKA otterrà la certificazione Corporate Carbon Footprint. Aumentare la quota di riciclaggio, incrementare l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, spostare il trasporto su rotaia e investire ancora di più nei progetti di studio che vedono i reparti Research & Development impegnati nella ricerca della formulazione di un PVC verde non fossile sono soltanto alcuni degli obiettivi prefissati dall’azienda leader nella produzione di profili e componenti per infissi in PVC per ridurre sempre di più le emissioni di CO2, tutelando così l’ambiente e il futuro delle prossime generazioni. 

In questa direzione green va anche il progetto della nuova sede VEKA Italia di Nogara nel veronese, che diventerà operativa ad inizio 2024 e si baserà su una logistica sostenibile, privilegiando il trasporto su rotaia con un risparmio stimato di oltre 2.000 tonnellate di CO2 all’anno e l’utilizzo di pannelli fotovoltaici. Avrà una superficie di oltre 40.000 mq, di cui 20.000 coperti, e ospiterà un magazzino di ultima generazione corroborato da una adeguata base logistica ed una capacità di stoccaggio di 8.000 pallet. Un ulteriore importante investimento volto a migliorare, ancora una volta, l’efficienza, la capacità produttiva e la qualità dei nuovi servizi offerti da VEKA, oltre a generare un indotto occupazionale di indiscusso rilievo. 

Con i nuovi servizi proposti da VEKA, i partner possono beneficiare di una gamma di soluzioni personalizzate e di qualità per i profili in PVC, che si adattano alle diverse esigenze e preferenze dei clienti. Il progetto “Colori e Servizi” di VEKA Italia offre una vasta scelta di colori e finiture, un magazzino dedicato e una logistica potenziata, garantendo rapidità e puntualità nelle consegne. Un’ulteriore interessante opportunità per i partner è rappresentata dal progetto VEKA Premium Partner, pensato per rafforzare il legame tra il brand e il network di professionisti specializzati nella produzione dei migliori serramenti in PVC VEKA, offrendo un servizio di assistenza a 360 gradi, basato sul miglioramento continuo e sull’ascolto dei clienti. La storia di VEKA si può dunque riassumere nella ricerca di affidabilità e innovazione nel settore, in grado di soddisfare le più alte aspettative di qualità, design e funzionalità.