Attualità

La trasmittanza termica di un serramento

IRCCOS, Istituto di Ricerca e Certificazione per le Costruzioni Sostenibili è il nostro guest editor del mese di novembre e nel suo terzo intervento ci racconta della trasmittanza termica di un serramento

IRCCOS nasce nel 2006 come semplice laboratorio prove utile alla certificazione di serramenti e facciate continue, con notifica ministeriale (NB1994) alla Commissione Europea. Nel tempo ha maturato sempre più esperienza nel campo dell’involucro edilizio, ampliando le sue aree di competenza dapprima estendendo la propria autorizzazione come Organismo di Ispezione e Certificazione e successivamente dotandosi di apparecchiature per prove di collaudo in opera. Oggi è in grado di svolgere prove per la certificazione di prodotto direttamente presso il produttore, di svolgere test in riferimento a normative ASTM/AAMA, di fornire supporto nell’ambito della progettazione di banchi di prova, di organizzare giornate di formazione e di affiancare i suoi clienti nella ricerca applicata. Inoltre dispone di due sedi operative grazie alle quali IRCCOS riesce a soddisfare le esigenze di tutti: dal nord al sud Italia. Obiettivo di IRCCOS per il futuro è quello di allargare ancora di più le proprie aree di competenza, cercando di soddisfare sempre più le esigenze dei propri Clienti. Guest editor del mese di novembre, nel suo terzo intervento ci racconta della trasmittanza termica di un serramento.

 

La trasmittanza termica di un serramento

Ci troviamo oggi ad illustrare come e perché si deve calcolare la trasmittanza termica di un serramento. Sembra un argomento scontato e banale eppure, ancora oggi, ci si trova davanti a valori palesemente errati.

Il calcolo della Trasmittanza Termica di cui vogliamo parlare è quello finalizzato alla marcatura CE che ricordiamo essere un obbligo per i produttori di serramenti e che prevede l’attuazione di tutta una serie di controlli, prove, verifiche atte a definire e mantenere nel tempo le prestazioni del prodotto, tra cui anche il valore di Trasmittanza Termica.

Partiamo dal presupposto che il valore ottenuto dal calcolo finalizzato alla Marcatura CE non è sempre il valore reale del serramento installato, infatti non tiene conto dell’effettiva installazione, non tiene conto dell’eventuale controtelaio, non tiene conto di isolanti posti tra telaio e muratura e non tiene conto del ponte termico che si crea tra serramento ed il vano murario in cui è installato… Il calcolo della Trasmittanza Termica finalizzato alla Marcatura CE deve essere eseguito da un Organismo Notificato ai sensi della norma di prodotto armonizzata EN 14351-1:2010+A2:2016 e deve essere effettuato in conformità alle metodologie di prova previste dalle norme EN 10077.

I nodi che compongono i serramenti devono essere calcolati tutti nelle stesse condizioni, questo perché dobbiamo immettere sul mercato europeo dati che siano il più possibile equiparabili tra loro: se ogni nodo fosse calcolato nella condizione di installazione avremmo risultati non confrontabili ma applicando la Marcatura CE e dichiarando le Prestazioni nella DoP (Dichiarazione di Prestazione) allegata tuteliamo il mercato, illustrando le prestazioni del prodotto e consentendo un immediato confronto tra i prodotti disponibili.

Il produttore che invia ad un Organismo Notificato le sezioni dei nodi che compongono il suo serramento si trova a disposizione un Rapporto di Prova con i risultati degli Uf (U= Trasmittanza Termica; f = frame, telaio) espressi in W/mqK. Il produttore inserisce nel proprio software di controllo della Produzione di Fabbrica (che tra le altre cose consente il calcolo dell’Uw, cioè la Trasmittanza termica del Serramento Completo) tali valori, insieme al valore di Ug (Trasmittanza Termica del vetrocamera), al valore ᴪg (cioè il valore di Trasmittanza Termica lineare del vetro accoppiato al profilo di alluminio, di legno o acciaio) e alle dimensioni del serramento oggetto di calcolo, ottenendo il valore di Trasmittanza Termica del Serramento, Uw.

È fondamentale che il produttore sia in grado di verificare il valore restituito dal software così da evitare di dichiarare inconsapevolmente il falso in fase di Marcatura CE, la formula per il calcolo della Trasmittanza Termica del serramento è infatti molto semplice ed una verifica consente di stare tranquilli.

 

Leggi il primo articolo

Leggi il secondo articolo