Progetti

L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma con Dormakaba

Anche l'aeroporto Leonardo da Vinci di Roma sigla una partnerhip con Dormakaba, affidandosi a loro per le soluzioni di sicurezza.

Dormakaba conferma la sua leadership come fornitore unico di soluzioni di sicurezza e gestione dei flussi nel più importante scalo italiano: Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma.

Sono 119 ad oggi i varchi di self-boarding dormakaba installati presso il più importante scalo aeroportuale italiano, che si conferma per ben 5 anni di seguito il miglior scalo europeo secondo l’ente internazionale Airport Council con oltre 40 milioni di passeggeri all’anno.

Sono 60 invece i nuovi varchi di self-boarding dormakaba HSB-M03, di cui 46 già presenti e funzionanti nel Nuovo Molo A, Terminal 1, inaugurato lo scorso 18 Maggio. La nuova area di imbarco di 37.000 mq è una struttura all’avanguardia dal punto di vista ambientale e tecnologico, destinata ai passeggeri dei voli nazionali e di quelli in ambito Schengen. Tutti i gate presenti nella nuova area di imbarco sono dotati, infatti, della tecnologia di self-boarding dormakaba, che consente ai passeggeri di eseguire autonomamente e in velocità le procedure di imbarco. I nuovi self boarding gate si aggiungono ai 59 già presenti in aeroporto dal 2017.

Inoltre, per garantire un passaggio comodo e sicuro dall’airside e landside e tra le aree Schengen e non Schengen dell’aeroporto Leonarda Da Vinci, sono stati installati presso il Terminal 1 due unità quadruple dell’interblocco dormakaba PIL- M02 e nei prossimi mesi altre quattro unità saranno installate nel Terminal 3.

L’autoimbarco automatico dormakaba offre un livello in più di sicurezza ai gate, con controlli senza soluzione di continuità e vantaggi in termini di comfort per i passeggeri. I  gate per il self-boarding supportano il personale di terra con la massima precisione e notevole rapidità di funzionamento. Così rimane più tempo per i problemi di piccola o grande entità. La certezza che solo i passeggeri prenotati sul volo possano salire a bordo può essere ulteriormente aumentata con tecnologie biometriche integrabili opzionalmente, in grado di associare le caratteristiche individuali alla rispettiva carta d’imbarco.