ll progetto della Provveditoria di San Marco al vaglio della Soprintendenza ai Beni culturali e del Provveditorato alle opere pubbliche
Una barriera di lastre di vetro a protezione della Basilica di San Marco a Venezia contro i picchi di acqua alta. Questo il progetto della Provveditoria di San Marco che ora è al vaglio della Soprintendenza ai Beni culturali e del Provveditorato alle opere pubbliche. Alta 1 metro e 20 centimetri la barriera di lastre di vetro trasparente sostituirebbe, se il progetto verrà approvato, le attuali transenne in ferro poste lungo il perimetro della chiesa. In pratica dei robusti parapetti di vetro a protezione dagli effetti corrosivi dell’acqua marina in grado di resistere alla spinta delle acque e di evitare infiltrazioni. Solo lo scorso novembre il nartece, l’area tra la facciata e le navate, è rimasto sommerso per oltre 250 ore, ovvero per un totale di più di 10 giorni.
La barriera di lastre di vetro è stata studiata dall’Ufficio tecnico della Provveditoria di San Marco assieme ai tecnici della Stazione sperimentale del Vetro. Il costo previsto è di tre milioni mezzo di euro. Il tempo di realizzazione è qualche mese. Il vantaggio della soluzione prospettata è che le lastre di vetro sarebbero facilmente rimovibili qualora entrassero in funzione le barriere del Mose a protezione della Serenissima e dei suoi tesori.
Foto: Courtesy Veneziatoday
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere