Un'azienda ceca famosa per la sua produzione vetraria artistica non poteva che scegliere il vetro come elemento costruttivo di eccellenza per la propria sede centrale
Una sede degna della produzione vetraria quella realizzata dallo studio OV-A per l’azienda Lasvit nella città ceca di Nový Bor. Il progetto è stato impostato sulla rigenerazione della tecnica di soffiatura del vetro tipica della regione, ripristinando al contempo alcuni degli edifici storici della città.
Il nuovo edificio è rivestito con piastrelle quadrate di vetro che ripropongono le tradizionali tegole in ardesia disposte in diagonale una sopra l’altra, e sorge accanto alla casa utilizzata per duecento anni da produttori di vetro.
Il progetto, che doveva rispondere a un programma ben definito dall’azienda, è un chiaro esempio di come la lavorazione del vetro, che in questa regione ha radici antiche, può assumere forme di design moderno grazie a tecnologie d’avanguardia.
Oltre a fornire a dipendenti e visitatori un ambiente piacevole e funzionale, gli edifici dovevano anche soddisfare gli alti requisiti tecnici dell’azienda, famosa per la produzione di complicate e grandi installazioni di vetro cinetico che reagiscono o si muovono con la musica, fra cui una sala espositiva in cui le opere potessero godere di diverse condizioni di illuminazione. Per la realizzazione delle tegole in vetro l’azienda ha ideato una soluzione tecnica che conferisce al vetro una consistenza simile all’ardesia. In questo senso il progetto si unisce ai molti che in questi anni stanno componendo una ricerca senza eguali, riguardo gli edifici in vetro.
Chi è Lasvit
Lasvit nasce, così si legge sul sito aziendale, nel 2007 ad opera di Leon Jakimič e si distingue da subito sul panorama internazionale per la lavorazione del vetro di bohemia, famoso per la sua unicità e pregiata qualità. L’azienda unisce alla tradizionale lavorazione del vetro di bohemia, tecnologia e creatività. In pochi anni, grazie a questo sapiente intreccio, il Lasvit design è stato riconosciuto come unico e indiscusso leader nell’illuminazione in vetro soffiato potendo vantare collaborazioni con numerosi designer e studi di design nazionali e internazionali.
a cura di Margherita Toffolon
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere