L'Alexander Graham Bell Centre, il nuovo edificio del Moray College, nell'Università delle Highlands and Islands (a Elgin in Scozia), combina sapientemente l'aspetto antico con soluzioni tecnologiche d'avanguardia.
A Elgin, nel nord-est della Scozia, lo studio di architettura JMarchitects ha progettato e realizzato il nuovo edificio Alexander Graham Bell Centre (Life Science Centre), nel Moray College.
Il progetto fornisce allo storico College una nuova identità e molta funzionalità. L'edificio di tre piani, funge da collegamento tra il tessuto urbano esistente e il Campus. Una nuova galleria vetrata a due piani conduce dal Life Science Centre al preesistente edificio B destinato alla didattica.
Il nuovo edificio offre ampio spazio per laboratori di ricerca e aule, dedicate in particolare alle scienze biologiche e alla medicina.
Le strutture didattiche sono integrate da una sala conferenze con accesso pubblico che può essere affittata da aziende esterne all'Università.
Parametri importanti della progettazione di JMarchitects sono stati la ricerca della migliore accessibilità di tutte le aree del College e l'utilizzo flessibile delle strutture del Life Science Centre.
Gli ambienti interni destinati al lavoro e allo studio dovevano infatti essere dotati di sufficiente apporto di luce naturale senza riflessi. Così nell'involucro esterno sono state utilizzate vetrazioni isolanti Okalux+ con lastre traslucide (Ug = 1.3-1.5 W/m2k). Queste diffondono la luce proveniente dall'esterno in profondità verso l'interno, creando un'illuminazione ottimale per il comfort lavorativo. Allo stesso tempo, la vetrazione Okalux+ offre sempre un elevato grado di trasmissione luminosa e di protezione termica.
Ad eseguire l'involucro è stata CMS Enviro Systems Ltd/CMS Windows. CMS ha ricevuto l’incarico di progettare, realizzare e posare la facciata vetrata, i serramenti i frangisole e i lucernari da Morgan Sindall plc Sono stati utilizzati dispositivi manuali e automatici per la movimentazione di serramenti e delle aperture in facciata. Nella fornitura anche sistemi di controllo accessi e antipanico per le porte.
In facciata CMS ha utilizzato il sistema System 17 della Metal Technology (sistemista inglese), per i serramenti il sistema System 4-20 sempre della Metal Technology. Per il lucernario il System 17 con 2000 dispositivi di apertura automatica. Per le porte il sistema utilizzato è Metal Technology System 5-20 e per i frangisole Metal Technology System P33. Gli attuatori sono Geze 24v EOL Chain Drive/ EMO-F Slim drive e i sistemi antipanico sono Dorma 9800.
Le foto sono di Andrew Lee, Okalux.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere