Attualità

Lavorazioni legno: presentata l’edizione 2016 di Xylexpo, 24-28 maggio, Milano

La biennale mondiale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dei componenti per l'industria del mobile, organizzata da Acimall, quest'anno arriva alla 25° edizione.

Nella Greenhouse all’ultimo piano dell’edificio UniCredit Pavillon, straordinario concentrato di tecnologie dell'involucro moderno, progettato da Michele De Lucchi a Milano è stata ufficialmente presentata alla stampa l’edizione 2016, la 25esima, di Xylexpo. La rassegna fieristica dedicata al mondo delle tecnologie della lavorazione del legno si tiene dal 24 al 28 maggio a Fiera Milano.
La conferenza si è aperta con gli interventi delle istituzioni coinvolte nell’organizzazione della fiera, quali Ice-Agenzia per il commercio estero, FieraMilano e Acimall.

Ad aprire i lavori è stato Dario Corbetta, direttore di Acimall, associazione che rappresenta il mondo deli costruttori di macchine, impianti e attrezzature per la lavorazione del legno e che festeggia proprio quest’anno i 50 anni di attività.

Andrea Mattiello di ICE ha ricordato il ruolo svolto da ICE per le aziende italiane del settore. Poi è stata la volta di Paolo Borgio di Fiera Milano, struttura espositiva che ospita Xylexpo, che ha parlato al posto dell'ad Corrado Peraboni impegnato nella BIT e giunto per un intervento conclusivo, .

Particolarmente significativo, poi, è stato l’intervento di Giovanni De Ponti, direttore generale e amministratore delegato di FederLegnoArredo e del Salone del Mobile, che ha confermato la volontà di avviare un processo di riavvicinamento a livello di filiera e quindi di lavorare a quattro mani con i produttori di macchine anche sul tema fieristico.

Da Lorenzo Primultini, presidente di Acimall una panoramica su Xylexpo 2016 che sarà – ha detto – una fiera di innovazioni: basterà guardarsi interno per accorgersi di quanto e di come sono cambiate le tecnologie per il legno”. Un grazie ai partner ICE e FieraMilano perché “fare squadra è oggi la chiave di volta di qualsiasi sistema”. E non è certo un caso che oggi sia presente proprio FederLegno Arredo Da sempre siamo convinti che una maggiore integrazione della filiera, un rapporto più stretto con chi rappresenta l’eccellente, variegato mondo degli utilizzatori delle tecnologie che costruiamo potrà creare un circolo virtuoso infinito”.

Quella delineata da Primultini è una Xylexpo che cresce: in uno scenario economico che migliora Xylexpo 2016 raccoglierà cifre superiori alla scorsa edizione quando gli espositori furono 440 di cui 119 stranieri e ci furono 44mila presenze (il 30 % stranieri). Quest’anno si arriverà, si stima, a 450 espositori e 30mila mq di superficie espositiva.

E questa sarà un’edizione in cui saranno presenti tutte le aziende che contano nel panorama italiano (ci sarà anche SCM Group che mancava la scorsa edizione).

A Dario Corbetta il compito di delineare il mercato attuale: ordini in crescita nell’ultimo trimestre del 2015 per il 23,3% con in evidenza l’export ma va segnalata anche la ripresa del mercato interno (+17%) e soprattutto una crescita importante (+30%) rispetto al trimestre precedente (+7% destagionalizzato).

La conferenza si è conclusa con l’intervento di Maurizio Riva, contitolare con il fratello di Riva1920, che, in veste di testimonial dell'evento, ha parlato del legame fra tecnologia e design e che ha parlato con cuore aperto di tendenze, problemi e speranze di un “Falegname” nel vero senso della parola.

Durante la conferenza stampa si è svolta la 2° edizione di XIE – Xylexpo Information Event “I top exhibitors incontrano i giornalisti” dove i main player di settore hanno avuto l’opportunità di dialogare con la stampa di settore e di presentare in anteprima le proprie novità.