Lo studio Progetto CMR firma il nuovo centro commerciale di Verona chiamato Le Colline Shopping Center
Il nuovo centro commerciale Le Colline Shopping Center a Verona porta la firma dello studio Progetto CMR.
E’ un progetto di centro commerciale dalla forte personalità che si pone a metà fra parco e retail.
Sul concetto di “retail & entertainment” che unisce gli spazi dell’acquisto a quelli della socializzazione e del divertimento, è stato impostato “Le Colline Shopping Center (60mila metri quadrati) situato all’incrocio fra l’uscita dell’autostrada A4, la circonvallazione e l’asse di ingresso alla città dal lato sud.
E’ questo un luogo di congiunzione tra aree verdi urbane, vie d’acqua, piste ciclabili e strutture sportive preesistenti, dove il complesso si inserisce per la forma ad albero e la copertura verde che è un vero e proprio parco che si estende per 17mila metri quadrati.
Nel progetto de Le Colline Shopping Center l’intrattenimento si fonde con il verde, il commercio e la ristorazione. Giochi per bambini, sedute, spazi di ristoro sono gli elementi che caratterizzano il giardino in copertura. Le attività sportive ai lati del lotto completano il complesso.
La ramificazione sopraelevata dei percorsi pedonali verso l’accesso centrale trova completamento in una piazza per eventi con ampio portico a pilastri inclinati, o a doppia altezza in corrispondenza della collina.
Totalmente integrati e mimetizzati nel verde sono invece i due livelli inferiori de Le Colline Shopping Center con oltre 3mila posti auto. Il progetto è stato impostato per ottenere la certificazione Leed Gold, attraverso l’uso di risorse rinnovabili come la raccolta dell’acqua piovana e l’utilizzo di energia solare e geotermica, il basso impatto ambientale e visivo grazie al facile accesso ciclo-pedonale e al tetto verde che scherma l’irraggiamento solare, pur consentendo un’intensa illuminazione naturale.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere