Attualità

Le porte blindate resistono? La risposta a Forum Involucro e Serramenti

A Forum Involucro e Serramenti Pad. 3 Stand M11- N20 durante Made expo 2015 verranno testate tre porte blindate. Scopriremo così se sono in grado di resistere ai tentativi di effrazione

La sicurezza dai furti negli appartamenti, e quindi dallo scasso e dalle effrazioni di porte e finestre rimane una delle principali preoccupazioni degli Italiani. Lo dimostrano le statistiche: nel nostro Paese viene compiuto un furto ogni 2 minuti. Di solito per effrazione delle porte di ingresso, delle finestre e delle porte finestre. In totale ogni anno si compiono oltre 251 mila furti in appartamento. Una vera e propria piaga sociale (vedi news).

Nonostante che l’industria e i bravi produttori artigiani abbiano fatto negli ultimi 30 anni grandi progressi nella progettazione, costruzione e installazione di porte di ingresso antieffrazione, i furti per effrazione delle porte di ingresso continuano. Non parliamo poi delle finestre che sono dei veri e propri “colabrodo”, punti di debolezza estrema dal punto di vista della sicurezza. Poche delle finestre e porte finestre vendute in Italia sono degnamente equipaggiate dal punto di vista dell’antieffrazione.

Conscia di questo problema sociale, la redazione di Nuova Finestra e Guidafinestra.it si è messa nei panni dei consumatori e ha deciso di eseguire un test pubblico di resistenza all’effrazione. Ha così acquistato tre diverse porte di ingresso vendute con caratteristiche antieffrazione e si appresta a farle testare in occasione di Made expo 2015 dagli esperti del CSI di Bollate, un Istituto accreditato che vanta una lunga esperienza in materia.

Le porte acquistate sono certificate, così vantano produttore e rivenditore, in classe RC3 secondo la norma europea UNI EN 1627-30. Una classe ottima perché prevede una serie di prove di resistenza meccanica eseguite con macchine speciali e con attacchi manuali da parte di personale esperto. Le prove che i tecnici del CSI eseguiranno saranno proprio delle prove di attacco manuale eseguite – nei tempi previsti dalla norma – con una serie di strumenti largamente a disposizione dei malviventi: cacciaviti, puntali, cunei, mazze, martelli e perfino un piede di porco, un attrezzo terribile in grado di esercitare una forza di oltre una tonnellata su una piccola superficie.

Naturalmente, sottolinea la redazione di Nuova Finestra e Guidafinestra.it, non si tratta di prove di certificazione di prodotto né intendono esserlo ma certamente, per le modalità con cui verranno eseguite e per l’esperienza degli esecutori delle prove, avranno un significato che non sfuggirà ai consumatori finali e agli operatori dell’edilizia e del serramento.

I test si svolgeranno giovedì 19 alle ore 15, venerdì 20 alle ore 15 e sabato alle ore 11 al Pad. 3 Stand M11- N20 Area Forum.
Le tre porte supereranno la prova? Lo saprete e lo sapremo partecipando all’Area Lab di Forum Involucro e Serramenti. Vi aspettiamo.