Sammartino Arti Grafiche, un progetto nato su un precedente edificio oggetto di un importante incendio, oggi presenta i suoi nuovi infissi Piva Group
Nel contesto della pianura della bassa veronese, sorge la costruzione che oggi ospita la Sammartino Arti Grafiche, il progetto è nato su un precedente edificio oggetto, nel 2015, di un importante incendio che ne ha compromesso irrimediabilmente la struttura preesistente, tanto da essere oggetto, per motivi di sicurezza di demolizione.
Il progetto
Il nuovo progetto di Sammartino Arti Grafiche è stato curato dell’architetto Polettini, che per la nuova costruzione ha proposto una struttura divisa in due blocchi, una zona dedicata alla produzione e un’altra agli uffici. La nuova realizzazione è stata improntata su criteri di sostenibilità, per i due blocchi, è stato previsto l’uso di una struttura prefabbricata, tamponata con pannelli coibentanti dello spessore di 32 cm per soddisfare il contenimento energetico; per l’impianto idraulico si è installato nel blocco di produzione un sistema di termo-refrigerazione a pompa di calore e distribuzione dell’aria mediante canali a vista in acciaio microforato; mentre per la zona uffici scalda acqua e riscaldamento/raffrescamento con pompa di calore con espansione diretta. I pannelli strutturali di tamponamento sia della zona produzione che degli uffici sono molto performanti, dello spessore di 32 cm coibentati con polistirene e grafite, trasmittanza termica media U<=0,26 W/mq k. L’impianto elettrico, rigorosamente domotico, prevede canalizzazione a vista (Blindo/Sbarra) nel laboratorio e sotto pavimento sopraelevato negli uffici; impianto fotovoltaico integrato nella struttura del tetto a shed con moduli al silicio monocristallino. La soluzione adottata per l’illuminazione del laboratorio è ideale per la scelta di un tetto a shed, integrato da alcune aperture a parete, mentre la zona uffici è areata e illuminata con ampie vetrate, incrementate dall’inserimento di lucernari per l’illuminazione delle superfici più interne.
La nuova hall visibile verso la strada pubblica e attraverso le ampie aperture vetrate della facciata, risulta di facile accesso e senza barriere architettoniche La conformazione delle zone vetrate è stata studiata per evidenziare la consistenza materica delle parti in cemento e per consentire ai vari ambienti interni il massimo rapporto diretto con la luce naturale e l’ambiente circostante.
I serramenti di Piva Group
Per i serramenti sono stati impiegati sistemi in alluminio a taglio termico che uniti al cemento faccia a vista ne disegnano i contorni definendone lo spazio e la materia. I serramenti scelti sono stati prodotti da Piva Group, Linea Siena per i serramenti e Linea Concept Wall 50, Reynaers, per la facciata. Il Sistema Siena di Piva è caratterizzato da una sezione ridotta dei profili con cui è possibile realizzare porte e finestre ad apertura interna ed esterna in grado di combinare un elevato isolamento termico ad un design inconfondibile. Le linee sottili richiamano il design dei serramenti in acciaio, ideali per la progettazione di architetture moderne. Concept Wall® 50, è il sistema per facciata continua che offre una libertà di progettazione senza limiti e la massima trasparenza all’interno degli edifici. Oltre alle diverse varianti di design e vetrata, CW 50 è disponibile anche in numerose varianti tecniche per soddisfare specifici livelli di resistenza al fuoco e di isolamento termico.
La nuova sede della Sammartino Arti Grafiche è un sapiente gioco di linee moderne e grandi vetrate, dove tutti i materiali di progetto denotano una forte valenza espressiva coniugata a elevate caratteristiche di durabilità e manutenibilità.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere