Progetti

Ledro Mountain Chalets: eco resort in Trentino

I serramenti in legno Clima 92 di Alpilegno protagonisti in un eco resort di nuova costruzione nella Valle di Ledro tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.

In Trentino, dove la sostenibilità ed il rispetto per la natura sono cultura, I Ledro Mountain Chalets si inseriscono nell'ambiente naturale come parti di esso.  Gli chalet sono stati progettati secondo criteri ecosostenibili seguono le linee guida della bio-architettura e sono ispirati alle baite di montagna ed offrono un ambiente sapientemente pensato nella gestione dello spazio e nella scelta dei particolari.

La progettazione architettonica dell’arch. Stefano Righi di Riva del Garda (TN) per il committente Casolla Vacanze srl mentre il progetto esecutivo è di Stp srl  che ha realizzato la struttura in legno degli chalets con pannelli Xlam di abete mentre il tetto e la veranda esterna sono in larice massiccio essiccato e spazzolato per dare un effetto vintage. Il rivestimento esterno è in legno di larice massiccio asciato e spazzolato; la copertura del tetto è in scandole di larice. La Casollalegno srl ha fornito il legno di Larice certificato Pefc.

Gli chalets si ispirano ai masi di una volta, cuore della vita contadina. Gli interni sono interamente in legno, c’è la compagnia del caminetto ed ogni elemento d’arredo racconta una storia. L’ampia vetrata della zona giorno è un assaggio di ciò che dalla terrazza si può apprezzare, magari davanti ad un buon vino.

L’eco resort, dotato di piscina all’aperto, si presenta come un piccolo villaggio composto da 10 chalets, diversi tra loro nel design interno e dotati di tutti i più moderni comfort.

L’esigenza costruttiva era legata allo sviluppo sostenibile e all’utilizzo del il legno di larice spazzolato come materiale principale. Da qui la scelta di serramenti Clima 92, con finitura naturale,sbiancato o effetto bruciato di Alpilegno: una collezione di serramenti in legno, dalle elevate prestazioni termiche ed acustiche, garantite da uno spessore di 92 mm, da tre guarnizioni e dal triplo vetro. Il profilo di battuta del vetro esterno, nella parte inferiore, è rivestito con un profilo in alluminio, con guarnizione di tenuta.

La trasmittanza termica della finestra Uw con vetro da Ug= 0,5 W/m2k e distanziatore warm edge è di 0,89 W/m2k. Permeabilità all’aria in Classe 4, tenuta all’acqua in Classe 9°, “isolamento acustico Rw = 36 dB e capacità portante dei dispositivi di sicurezza 350 N, sono le altre prestazioni.

Le grandi aperture con porta d’accesso integrata a chiusura elettronica, trasformano l’ambiente interno degli chalets in un tutt’uno con lo splendido paesaggio di montagna dell’esterno; nelle camere, i particolari serramenti con inglesine in legno, sia all’interno che all’esterno, rendono lo spazio ancora più caldo e accogliente.