A Norcia in Umbria inaugurazione del primo edificio del Centro Polivalente . Un edificio progettato da Stefano Boeri Architetti con i fondi raccolti da Un Aiuto Subito - Corriere della Sera e TG La7. Le facciate in alluminio e vetro sono Schüco FW 50 SC
A Norcia in Umbria inaugurazione del primo edificio del Centro Polivalente per la valorizzazione economico culturale del territorio nursino colpito dal sisma. Un edificio realizzato da Stefano Boeri Architetti con i fondi raccolti da Un Aiuto Subito – Corriere della Sera e TG La7.
L’inaugurazione del primo Padiglione del Centro Polivalente a Norcia in Umbria è un primo importante passo verso l'intera ricostruzione di uno dei territori maggiormente colpiti dal sisma che ha ferito il centro Italia.
L'inaugurazione del nuovo Padiglione è stata preceduta dalla camminata “Nel Cratere. Un LABoratorio per la Ricostruzione” una passeggiata insieme agli Ordini degli Architetti per valutare insieme come intervenire per riqualificare il territorio e che ha visto Stefano Boeri capofila.
La facciata di Norcia, che si estende su circa 600 metri quadrati, è del tipo Schüco FW 50 SC, è stata prodotta e installata dal serramentista sloveno Alprem. La facciata a montanti e traversi in alluminio è stata fissata a una sottostruttura in legno a montanti e traversi in legno.
Come già ad Amatrice, l’edificio, in legno, con proprietà antisismiche, rivestito con facciate in alluminio e vetro, è stato realizzato con la collaborazione di Legnolandia e della Filiera Legno del Friuli Venezia Giulia.
Anche il Centro Polivalente post terremoto di Amatrice, sempre a cura di Stefano Boeri (vedi news), aveva visto l'inserimento di facciate Schüco FW 50 SC. Anche qui era intervenuta Alprem che aveva installato le facciate su tre dei quattro edifici che costituiscono il complesso. Un quarto edificio era stato rivestito con facciate, sempre Schüco FW 50 SC, dal serramentista Esteel srl di Roma.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere