Attualità

Legno-arredo. Icila: fusione per incorporazione in CSI 

La società facente parte del Gruppo IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità), con il nuovo anno beneficia della fusione con CSI, anch’essa società del Gruppo IMQ
 

Nuovo anno e nuovi assetti per ICILA, Organismo di Certificazione facente parte del Gruppo IMQ, la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità. Nel corso del 2015 ICILA verrà fusa per incorporazione in CSI, società del gruppo medesimo. Un punto di svolta che gioverà ad entrambi gli organismi di certificazione, ma soprattutto alle aziende che fruiscono dei servizi offerti dai due enti.
Una fusione voluta per ampliare la catena del valore a supporto delle imprese del settore legno-arredo.

L’integrazione delle competenze sviluppate da ICILA nel campo della certificazione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza nei settori del legno e dell’arredo, della catena di custodia ed in quello della certificazione forestale, con le competenze maturate da CSI nel campo del testing e della certificazione di materiali e di prodotti impiegati nel medesimo settore, costituisce infatti una delle principali ricadute positive per il mercato, attese dall’operazione di fusione.

Dare vita ad un’unica realtà di più ampie dimensioni e con un maggiore raggio d’azione permetterà poi a CSI di fornire un rafforzato supporto, in particolare alle aziende del settore legno-arredo, per competere sui nuovi mercati esteri, anche attraverso la conoscenza degli adempimenti necessari per soddisfare i requisiti di legge e delle norme locali, richiesti per l’esportazione.

“Modernità ed efficienza sono le parole chiave che contraddistingueranno la nuova vita di ICILA: grazie al nuovo assetto riusciremo a rispondere in maniera ancor più efficiente e competitiva alle esigenze dei nostri clienti” – afferma Marina Crippa, Direttore Generale ICILA – “fondersi in CSI apporterà notevoli benefici, tra i quali: le sinergie aziendali che si andranno a creare, che sfoceranno in un ampliamento della gamma dei servizi e dei supporti offerti; il potenziamento della rete di vendita che porterà, in aggiunta, la possibilità di seguire progetti di sviluppo di ampio respiro”.
“Questa fusione rappresenta un punto di svolta nella storia di CSI e di ICILA. L’unione consentirà di incrementare le forze e si coniugherà al totale mantenimento dei principi che, da sempre, hanno guidato l’operato delle società facenti parte del Gruppo IMQ: conoscenza, competenza, specializzazione e attenzione al cliente, la cui soddisfazione verrà costantemente perseguita” conclude Raoul Gatti, Amministratore Delegato di CSI.

ICILA. Nato nel 1991 dalla volontà di FEDERLEGNO e delle principali Associazioni di settore, dal 2004 è entrato a far parte del Gruppo IMQ. È un Organismo di Certificazione accreditato che eroga servizi di certificazione di sistemi di gestione per la qualità secondo la UNI EN ISO 9001, l’ambiente secondo la UNI EN ISO 14001, la salute e la sicurezza dei lavoratori secondo la BS OHSAS 18001. Offre inoltre servizi di convalida delle dichiarazioni EMAS, la certificazione della Catena di Custodia secondo gli standard FSC e gli standard PEFC e la certificazione della Gestione Forestale secondo i medesimi standard.

CSI è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale attivo su un mercato molto diversificato e operante su fronti ad elevata barriera di ingresso per know-how e per investimenti. CSI, società del gruppo IMQ, vanta soluzioni tecniche di prim’ordine costituite da impianti, attrezzature, strumenti evoluti e di personale di altissima professionalità, cresciuto alla scuola della più avanzata ricerca tecnologica e del testing. Fondato agli inizi degli anni 60, CSI ha oggi acquisito posizioni di leadership nell’ambito della Certificazione e della Qualificazione di prodotto, settori nei quali opera a livello europeo ed internazionale.
(comunicato stampa)