Attualità

Legno e sostenibilità, ormai un binomio imprescindibile per gli infissi

Dalla progettazione alla scelta dei materiali, legno e sostenibilità si incontrano in infissi ad alte prestazioni

Legno e sostenibilità degli infissi è un binomio che inizia in fase di progettazione e scelta dei materiali. Insieme all’alluminio è il materiale che primeggia fra tutti per impatti ambientali ridotti e riciclabilità totale.

Il primo fattore che tiene legno e sostenibilità in un solo valore assoluto è la provenienza da filiere controllate, che mantengono questa risorsa destinata a non esaurirsi mai. Il controllo su scelte di produzione virtuose in tal senso, è verificabile grazie alle certificazioni. PBfinestre ad esempio può contare su quella assegnata dal National Fenestration Rating Council, riservata alle realtà che promuovono la qualità di vita e l’efficientamento energetico delle strutture attraverso la produzione di infissi, oltre che la certificazione di qualità di materiali, sicurezza e lavorazioni Ift Rosenheim, dell’istituto per la tecnologia delle finestre fondato nel 1966.

Oltre alla scelta delle materie prime, la sostenibilità nella filiera integrata di PBfinestre si manifesta nell’applicazione di vernici ad acqua atossiche e alla partnership con il programma di riforestazione Treedom. Fra le varie lavorazioni spicca in modo particolare la produzione TuttoLegno (declinata poi anche in Legno alluminio e Legno Vetro). Pino, castagno, rovere e meranti: legno proveniente da piantagioni rinnovabili, gestite con la massima cura, espressa anche dalle prestigiose certificazioni ottenute nel tempo.

La scelta di sistemi di chiusura in legno inoltre offre l’opportunità di realizzare prodotti con una duplice valenza: il legno, oltre a essere una materia dalle ottime prestazioni energetiche, è un materiale i cui scarti possono entrare a far parte di nuovi cicli produttivi. Nelle industrie e nelle falegnamerie che realizzano complementi di arredo convergono gli scarti più pregiati e di dimensioni tali da essere lavorati per diventare altro genere di complemento.

Legno e sostenibilità, ma non solo. Tra estetica e prestazioni

I vantaggi dei serramenti in legno sono tangibili non solo per l’utilizzatore finale, ma anche in tutto il processo di go to market.

Il legno è un elemento completamente naturale: non esiste un listello che sia identico ad un altro, rendendo di fatto ogni produzione unica. Al di là dell’aspetto estetico, si tratta di un materiale dalle proprietà invidiabili: robustezza, resistenza, isolamento termo-acustico.

Nel mondo di oggi, dove fra le priorità figura ogni giorno maggiormente il risparmio energetico e la conduzione di uno stile di vita che sia il più possibile sostenibile per il pianeta, PBfinestre ha già ben saldi i suoi principi, gli stessi che l’accompagnano sin dalla nascita, ormai più di 40 anni fa.