Sarà presentato a Xylexpo Vacwood, il legno trattato termicamente con la nuova tecnologia Tv4newood. Giovedì 26 maggio a Fiera Milano Rho, Hall 02 Stand F13, ore 10.30
L’avevamo visto muovere i primi passi due anni fa proprio a Xylexpo. Si tratta della produzione di legno nazionale trattato termicamente sottovuoto al posto del pregiato e poco ecologico legno tropicale.
Resistenza e durabilità, elevata qualità percepita del prodotto, impronta ecologica vicina allo zero: ecco le qualità di Vacwood®, il legno, trattato termicamente, con la tecnologia innovativa risultato della ricerca e sviluppo del progetto europeo Tv4newood. Vacwood è un prodotto bello, di elevata qualità, costi contenuti e basso impatto ambientale.
Il prodotto combina infatti, un processo di essiccazione eseguita con la tecnica del sottovuoto ed elevati standard di efficienza energetica ed ecologica, a un trattamento termico, capace di modificare le caratteristiche delle specie autoctone europee: il TermoVuoto.
Il risultato è un legno accresciuto nelle sue proprietà fisiche ed estetiche tanto da trasformarsi in un prodotto economico ed ecologico posizionato nel segmento di mercato del legno di qualità.
Sviluppato nel corso di Tv4newood – Thermovacuum4Newood -, finanziato dal Programma Europeo Cip Eco Innovation del 2012, il processo permette di trasformare legno delle specie autoctone locali, in un prodotto dalle eccezionali qualità di resistenza, durabilità ed estetica, che ne fanno il sostituto ideale del legno tropicale pregiato.
TermoVuoto, l’innovativo processo di lavorazione, è infatti un brevetto industriale di WDE-Maspell, specializzata nello sviluppo di macchinari e tecnologia per il sottovuoto e coordinatore del progetto, che ha messo a sistema le proprie risorse per uno sforzo coordinato in ricerca e sviluppo di partner pubblici, privati e università, secondo il paradigma della tripla elica.
Tv4newood – Thermovacuum4Newood – è un progetto EU finanziato dal programma Cip Ecoinnovation del 2012 e coordinato da WDE-Maspel insieme ai i suoi partner: Ecolwood, CNR-Ivalsa, Mediterranean Refitting Group, Swedish University for Agricultural Sciences, Conlegno – Consorzio Servizi legno e sughero.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere