Retail

Lema Serramenti e la storia di Massimiliano Aguanno

Massimiliano Aguanno, titolare della Lema Serramenti con sede a Cernusco sul Naviglio (MI), è un esempio di costanza e lungimiranza nel settore dei serramenti. La sua esperienza di oltre 25 anni nei cantieri e nella progettazione, insieme a un impegno costante per la formazione e la condivisione delle informazioni, ha permesso a Lema Serramenti di crescere e affermarsi come un riferimento nel campo delle installazioni ad alte prestazioni acustiche e termiche.

La storia di Massimiliano Aguanno nel settore inizia ben prima dell’apertura di Lema Serramenti. Negli anni ’90, ancora minorenne, aiutava un commerciante di serramenti a scaricare prodotti. “Un amico di mio cugino – racconta Aguanno – commerciante di serramenti, aveva bisogno di manovalanza per lo scarico dei prodotti che vendeva. A quell’epoca ero minorenne e con tanta buona volontà mi resi disponibile a fare qualcosa per iniziare a guadagnarmi da vivere. I serramenti arrivavano dal nordest italiano, sempre al mattino molto presto, io mi presentavo sul luogo di scarico e in questo modo riuscivo a non perdere troppe ore di lezione a scuola. Ho continuato a lavorare per questo commerciante, intervallato dal servizio militare, fino al 2002, anno in cui decisi di fare il passo: con l’ex collega Leonardo, all’epoca posatore per la stessa azienda per cui lavoravo, rilevammo il posto del commerciante iniziando così l’attività di commercio e installazione diretta per i nostri clienti”.

Con il tempo, Lema Serramenti è passata dal semplice commercio e installazione alla progettazione del nodo di posa e all’assistenza ai progettisti. “Il vero salto organizzativo avviene con l’ingresso in azienda di mio fratello Daniele – racconta Massimiliano – era il 2007, iniziava la digitalizzazione dei processi e il web prendeva sempre più spazio nelle nostre vite quotidiane. Negli anni abbiamo sempre coltivato ottime relazioni con i colleghi fino a integrare in azienda, Pasfal e Bonvento Serramenti, due realtà della provincia di Milano con forti specializzazioni nella produzione di serramenti in legno (Pasfal) e alluminio (Bonvento). I due ex titolari adesso sono parte integrante della Lema Serramenti: in tal modo abbiamo aggiunto alle nostre competenze, la conoscenza della produzione dei serramenti, che ci agevola non poco nelle relazioni con i fornitori”.

Lema Serramenti e la storia di Massimiliano Aguanno
Massimiliano Aguanno, titolare Lema Serramenti

Da spazio statico a centro dinamico di innovazione e design, lo showroom negli anni ha abbracciato le sfide del tempo integrando tecnologie avanzate e una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità. È cambiato il mercato, il rapporto con i fornitori, l’approccio con il cliente, si è evoluta la sala mostre. “Influenzato dai cambiamenti tecnologici e dall’evoluzione delle esigenze dei consumatori, il mercato è passato dalla ricerca di un prodotto alla necessità di una soluzione completa e garantita”, spiega Aguanno. “Un tempo il concorrente era il piccolo produttore del paese accanto, oggi la competizione è globale anche nel nostro settore e per piccoli cantieri. La sala espositiva si è evoluta per abbracciare la digitalizzazione, trasformandosi da mera esposizione di prodotti fine a stessa ad ambientazioni con prodotti integrati, offrendo esperienze ancora più coinvolgenti. Anche l’approccio con i fornitori è cresciuto tanto, la comunicazione è diventata più immediata e costruttiva; condividiamo un maggior numero di informazioni per garantire una sempre maggior soddisfazione dei nostri clienti finali”.

L’evoluzione del mercato ha trasformato lo showroom di Lema Serramenti in un centro dinamico di innovazione e design. “Oggi, la sala espositiva è un’ambientazione con prodotti integrati, offrendo esperienze coinvolgenti” spiega Aguanno. La digitalizzazione ha reso più efficiente la selezione e personalizzazione dei prodotti, mentre la crescente consapevolezza ambientale ha spinto l’azienda a focalizzarsi su soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale.

Digitalizzazione, efficienza energetica e design

La digitalizzazione ha rivoluzionato il processo decisionale, facilitando la visualizzazione dei prodotti e rendendo più efficiente la selezione e la personalizzazione. “La digitalizzazione ha cambiato la vita di tutti, non esistono più orari per acquistare un prodotto o informarsi su qualcosa, siamo sempre connessi! Oggi in rete sono reperibili molte informazioni, purtroppo però ce ne sono anche di fuorvianti e ciò rischia di generare confusione in un contesto dove il cliente finale ha un peso importante sulla decisione di acquisto. È il rovescio della medaglia dell’accesso infinito alle informazioni”. La crescente consapevolezza ambientale ha portato a un aumento della domanda di serramenti sostenibili e a basso impatto ambientale. “L’attenzione sull’efficienza energetica è senza dubbio figlia della volontà comunitaria di ridurre drasticamente le emissioni inquinanti”, prosegue il titolare. “In Italia le enormi agevolazioni fiscali hanno contribuito ad attirare l’attenzione su questo tema. Infine, sul tema del design, noi operiamo a Milano, città della moda e del design, qui la richiesta di serramenti belli, oltre che funzionali è molto forte. Ci troviamo sempre più spesso, anche in cantieri di dimensioni contenute, a interfacciarci con designer di interni impegnati a creare ambienti coordinati ed eleganti. Un tempo le finestre erano oggetti utili solo per tappare i buchi, adesso sono diventate simbolo di design”.

La formazione come caposaldo per la competitività

“Credo molto nella formazione e nella condivisione delle informazioni”, continua Aguanno, “ho seguito un percorso formativo costante su prodotti e standard di qualità elevati, mi sono avvicinato al mondo Casaclima nel 2019 seguendo il corso per progettisti base, sono operatore termografico UNI EN 9712 2° livello e posatore con competenze certifcate EQF4. Inoltre, come membro della commissione tecnica UNI/CT 033/GL 12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori”, ho contribuito a scrivere e revisionare le norme UNI di riferimento del nostro settore. Insieme al collega Daniele Cagnoni ho scritto il libro Infissi e Serramenti: danni e difetti ed. Maggioli, guida pratica completa sulle patologie di serramenti e infissi e sulle pratiche errate che le causano e come prevenirle. La competenza tecnica è fondamentale per fornire consigli informati e condividerli con il team aziendale. L’applicazione costante di nuove tecniche di posa e nuovi materiali performanti ci consente di poter servire clienti di fascia alta, che sono sempre più esigenti. L’evoluzione dei serramenti ha richiesto una formazione più specializzata per comprendere le nuove tecnologie, per capire come applicare i materiali: disponiamo di un piccolo spazio interno all’azienda per svolgere queste attività perché riteniamo più importante l’esperienza in cantiere di tutti i corsi teorici online o in presenza, seppur tenuti da eccellenti esperti”.

Uno spazio in crescita

Oggi, Lema Serramenti conta uno spazio espositivo di circa 300 metri quadrati e un team di 10 persone tra personale interno e collaboratori esterni. I principali fornitori includono Navello, ADL, Punto Persiane, Ferrero Legno, Bauxt, Palagina, Tecnoplast, e MV Line.

Aguanno ricorda con piacere un cliente incontrato quando era ancora manovale. “Dopo qualche anno, quando ero diventato fornitore, mi prese in disparte e mi diede cinque euro dicendomi: ‘Non perdere la voglia di fare cose eccezionali per i tuoi clienti! Grazie, prendi un caffè da parte mia.’ Conservo con gioia questo principio e lo trasmetto a tutte le persone che iniziano un’attività in azienda”.

a cura di Letizia Di Peppo