Normativa

L’esperto Franza: “Interpretazione del MISE non corretta sulle tende da sole motorizzate”

Il normatore internazionale e italiano Roberto Franza interviene sul parere del Ministero dello Sviluppo economico alla Camera di Commercio di Alessandria. in merito alle abilitazioni ncessarie per installare tende da sole motorizzate

Sul Parere del Ministero dello Sviluppo economico a CCIAA di Alessandria del 28-5-2012  Installazione di tende da sole motorizzate (vedi news) interviene Roberto Franza, conosciuto normatore internazionale e italiano in materia di motorizzazioni e chiusure/serramenti motorizzati.

Franza attualmente riveste il ruolo di convenor (coordinatore) del CEN/TC33/WG9 Powered Pedestrian Doors (Porte pedonali Motorizzate). Il WG9 attualmente sta lavorando sulla revisione della norma europea EN 16361 Porte pedonali motorizzate, diverse da quelle a battente, inizialmente progettate per installazione motorizzata.

Oltre a ciò è esperto tecnico del CEN/TC33/WG5 (portoni industriali, cancelli e porte da garage), del CEN/TC33/WG1 (porte pedonali e finestre), dell’IEC MT25 (attuatori per porte, finestre, cancelli e porte da garage) e del CENELEC TC61 (apparecchiature elettrodomestiche in genere). E’ liaison officer per il CEN/TC33 (Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling) con il CEN/TC388 (Perimeter Protection Products and Systems).

Franza interviene spesso sulle pagine sia guidafinestra che di Nuova Finestra ed è relatore a seminari e convegni su direttive e norme del settore dei serramenti.

Da oltre 20 anni collabora come esperto tecnico con la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica varia e affine, ANIMA, e con la sua Associazione di costruttori di infissi motorizzati e automatismi per serramenti in genere, UNAC.

In precedenza, nella sua quasi cinquantennale esperienza lavorativa, ha svolto attività a livello sia tecnico che manageriale in laboratori, aziende produttive e istituti di certificazione. Fra gli altri possiamo ricordare il laboratorio CESI di Milano, la CAV Lucas di Londra, la SGS (Société Générale de Surveillance di Ginevra), l’istituto Norvegese di certificazione Nemko.

(eb)


L’interpretazione del MISE non è corretta

Da quanto si evince da questo parere sembra che la posizione del MISE sia che le tende motorizzate (e, conseguentemente, porte, cancelli e barriere) possano essere installate solo da imprese abilitate in accordo al DM 37/2008.

Questa interpretazione non può essere corretta sia perché contraria a un precedente parere del MISE (vedi e-mail dell’ing. Vincenzo Correggia del 23 ottobre 2008 inviata al direttore di Nuova Finestra Ennio Braicovich, allora di Reed Business Information ora di DBInformation) sia perché le tende da sole motorizzate sono macchine (e, come tali, rientrano nello scopo della Direttiva 2006/42/CE) e che tali escluse dallo scopo del DM 37/2008 che è relativo ai soli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze.

Quanto esposto dal parere MISE è quindi valido per quanto riguarda l’impianto dell’edificio destinato all’alimentazione della tenda da sole ma non si applica alla “macchina” tenda da sole.

Sarebbe, fra l’altro, un paradosso che fosse vietato al costruttore della tenda da sole di installare il suo prodotto in quanto non rientrante nei parametri stabiliti per l’abilitazione delle imprese. Come ben noto a tutti, il miglior conoscitore di una macchina è il suo costruttore e la migliore installazione che può essere fatta di una macchina è quella fatta dal costruttore o da personale da lui istruito e formato.

Roberto Franza