Appuntamento il 26 ottobre con un focus su PNRR e i progetti di futuro per Catania, inseriti nel programma PINQuA per incidere sulla qualità dell’abitare nazionale e migliorare la qualità della vita delle persone.
Librino Città Moderna è uno dei progetti che verrà presentato alla building community nella tappa di avvio di MADE EXTRA, in partenza da Catania il prossimo 26 ottobre alle 15.00 presso il Castello Ursino – Sala delle Armi.
Inserito nel Programma PINQuA e attivato sul territorio grazie ai fondi del PNRR, Librino Città Moderna prevede interventi di riqualificazione sull’omonimo quartiere cittadino per cercare di ridurre il disagio abitativo che interessa l’intera area attraverso la costruzione di 64 alloggi, il recupero e la rifunzionalizzazione dei volumi edilizi esistenti, vandalizzati e non più funzionali e il recupero di spazi esterni di socialità di aree abbandonate.
Si parte dalla Sicilia, per scoprire, conoscere e approfondire i prodotti, i servizi e i sistemi tecnologici più avanzati, in grado di proiettare il settore e la città di Catania, verso una nuova concezione dell’edilizia, incentrata su pratiche e modalità di costruzione innovative e sostenibili, che riducano drasticamente l’impatto sull’ambiente e i consumi energetici.
Il confronto tra i protagonisti e professionisti del settore sarà coordinato dalla giornalista Carla De Meo e Federico Portoghese, commissario straordinario della Città metropolitana di Catania, offrirà un quadro introduttivo sull’attività dell’Ente e sulle problematiche strutturali connesse alla città di Catania.
Saranno presenti:
- Giovanni Lucifora, vice presidente dell’OAPPC Catania
- Nicolò Marcello Vitale, presidente dell’Ordine Periti e PIL Catania
- Mauro Antonino Scaccianoce, presidente dell’Ordine Ingegneri Catania
- Agatino Spoto, presidente del Collegio Geometri e GL Catania
- Biagio Bisignani, ingegnere, direttore Ufficio Urbanistica Città metropolitana di Catania ed esperto Ambiente Progetti PNRR presso il ministero dello Sviluppo economico, che racconterà PINQuA e i progetti futuri per Catania.
- Un focus sulla qualità dell’abitare sarà presentato da Vincenzo Latina
- Rosario Lanzafame, Professore di Sistemi per l’energia e l’ambiente dell’Università degli Studi di Catania, a parlare di comunità energetiche rinnovabili
- Corrado Trombetta, direttore del Building Future Lab
- Martino Miliardi, architetto e professore presso il dipartimento di Architettura e Territorio-dArTe-Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
MADE EXTRA è un percorso a tappe, in avvicinamento a ME 2023 organizzato da Made Expo in collaborazione con Agorà Activities e con il contributo di Nobilium Thermal Panel, per offrire un’occasione di aggiornamento e confronto sul futuro del comparto, per analizzare e proporre soluzioni sui nuovi paradigmi della sostenibilità, della transizione ecologica, del riciclo e riuso dei materiali, della lotta alla povertà, all’inefficienza energetica della decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento, delle soluzioni di prossimità per integrare rinnovabili e digitale.
La partecipazione all’evento consente di ottenere i crediti formativi: 3 per Geometri/ 3 per Architetti / 2 per Periti Industriali. L’ingresso è libero, previa registrazione.
Dopo Catania, MADE EXTRA si sposterà a Rimini (22 novembre), a Bari (1 dicembre) e infine a Milano il 18 gennaio.
Evento patrocinato da:
- Comune di Catania
- Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Catania
- Ordine degli ingegneri di Catania
- Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Catania
- Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania Fondazione Ordine Architetti Pianificatori
- Paesaggisti Conservatori Provincia Di Catania
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere