Attualità

L’incidente col cancello diventa una pièce teatrale

A Monza in una fabbrica una pièce teatrale che narra di un incidente con un cancello realmente accaduto e delle sue drammatiche conseguenze

Un caso reale è quello andato in scena per opera della compagnia teatrale sarda Rosso Levante presso lo stabilimento Flowserve Worthington a Monza.
E’ la dolorosa e cruda realtà di Giammarco Mereu, rimasto schiacciato dal cancello di una fabbrica nel novembre 2006 e da allora costretto a muoversi sulla sedia a rotelle.

Lo spettacolo si è tenuto tra i macchinari e i componenti delle pompe, il prodotto di cui l’azienda che ha ospitato la pièce, la Flowserve Worthington, è al top nel mondo.
Riferisce il quotidiano locale, il Cittadino di Monza e Brianza: “Ho visto lo spettacolo a Cantù, qualche mese fa -dice il responsabile Flowserve per la sicurezza e la qualità, ingegner Giancarlo Isella – ho pensato che poteva essere riproposto in fabbrica. Dedichiamo parecchio tempo alla sicurezza utilizzando diverse forme di formazione. Perché non provare anche col teatro?».

In scena, oltre a Giammarco Mereu, vittima dell’incidente e scrittore del testo, si sono alternati Juri Piroddi (regista), Silvia Cattoi, Antonio Sida e Simone Pistis. “Non si cammina più – ammette Giammarco mentre mostra a tutti la difficoltà del vestirsi da solo, sdraiato sul lettino senza muovere la gambe -. Ogni giorno tre persone perdono la vita sul lavoro in Italia. Cosa penseresti se ti dicessero che domani potresti essere tu, tua moglie o tuo figlio?”.
Ricordiamo che da anni la rivista Finestra e il sito guidafinestra.it seguono attraverso un Osservatorio Permanente tutti gli incidenti che coinvolgono cancelli automatici e non con lo scopo di sensibilizzare gli addetti al settore dei rischi connessi con gli incidenti e promuovere la cultura della sicurezza e della manutenzione.